Scegli la tua nazione

Dopo il vostro trasferimento all’estero inizia una nuova vita. Un nuovo lavoro, una nuova casa e, per i vostri figli, una nuova scuola. Avete già cominciato a cercare la scuola? Vi diciamo a che cosa dovete prestare attenzione per trovare quella giusta!

Organizzare la vostra partenza e il trasloco internazionale dall’Italia all’estero può essere un periodo frenetico. Inoltre, non solo dovete adempiere tutti i requisiti per poter lasciare il paese, bensì vi dovete anche pianificare la vostra vita nella nuova destinazione. Se avete figli, ciò significa trovare una nuova scuola per loro.

La scelta della scuola corretta rappresenta un fattore molto importante per adattarsi con successo e far ambientare i vostri figli alla nuova vita. I bambini in età scolastica dovranno abbandonare il loro ambiente familiare, gli amici e forse anche alcuni dei loro hobby preferiti. Tutto ciò può causare stress e può essere arduo, perciò è fondamentale poter fare affidamento sul supporto corretto, in particolar modo su insegnanti ed educatori.

Tuttavia, come potete trovare la scuola corretta in un posto che non vi è molto familiare? Ciò può rappresentare una sfida e per questo motivo desideriamo fornirvi alcuni consigli di base per organizzare la vostra ricerca della scuola! 

Giocare d’anticipo: scoprire l’offerta scolastica nella propria destinazione

Ci sono molte cose da fare ed è per questo che la cosa migliore da fare è informarsi anticipatamente. Ecco le cose importanti da controllare:

• Tipi di scuola (pubblica/privata, religiosa/non religiosa)
• Orientamento della scuola (religiosa/non religiosa, orientata allo sport…)
• Servizi di assistenza (assistenza ai bambini, orario di apertura esteso, opzioni mensa…)
• Scelta della lingua (si insegna nella vostra lingua nativa?)
• Offerta formativa (piano di studi internazionale, piano di studi locale…)

Le scuole preferite: disponibilità e costi

Dopo la vasta ricerca è ora di approfondire alcune tematiche inerenti alla scuola che potrebbero essere particolarmente interessanti per i vostri figli. Consultate i siti web delle scuole per scoprirne di più sui piani di studio, sui costi, sulle politiche d’iscrizione e sul supporto aggiuntivo per gli studenti stranieri.

Suggerimento: create un elenco o una tabella con tutte le informazioni che vorreste avere e compilateli mentre state visitando i siti delle scuole.

Sfortunatamente ci sono delle zone con poche scuole internazionali o regioni con un elevato numero di espatriati e per certe scuole ci sono lunghe liste di attesa. Ciò potrebbe limitare la vostra possibilità di scelta e, ovviamente, anche i costi scolastici che possono differire considerevolmente a seconda della regione e della scuola.

Ricordatevi: non tutte le scuole possono essere perfette per il vostro caso

Oltre a comprendere le possibilità disponibili, è importante considerare le esigenze individuali di tutti al fine di ottenere una transizione tranquilla. Prestate attenzione allo sviluppo emotivo dei vostri figli in fase di transizione nella nuova scuola. Comunque, la maggior parte dei bambini si trova bene e trae vantaggi dall’ambiente diverso e multiculturale.

Visitare la scuola

Se possibile, provate a organizzare una visita alla scuola in modo da controllare la struttura e per parlare direttamente con gli insegnanti.

Cercate di avere a portata di mano la maggior quantità possibile di informazioni su vostro figlio in modo da poterlo rappresentare nel migliore dei modi. Il seguente elenco riporta alcune delle domande più importanti che la scuola porrà.

• Qual è la precedente esperienza scolastica di vostro figlio e che tipo di scuola ha frequentato?
• Qual è la lingua d’insegnamento nella scuola internazionale?
• Come si chiama la fascia d’età attuale per il bambino?
• Se ha scuola non si parla inglese, il bambino riceve un sostegno aggiuntivo per imparare l’inglese come lingua aggiuntiva?

Le scuole svolgono un ruolo attivo per l’integrazione di successo dei bambini.

Ricordatevi che i protagonisti di questo processo sono tre: vostro figlio, la famiglia e la scuola. Generalmente le scuole internazionali hanno anche la responsabilità di supportare le famiglie e i bambini durante la fase di transizione. Non esitate a invitare le scuole a compromettersi con un elevato livello di supporto per i bambini espatriati.

State pianificando di trasferirvi dall’Arabia Saudita con la vostra famiglia? Non perdetevi le nostre guide delle destinazioni

international schools

Preventivo gratuito per un trasloco

Il primo passo di una
nuova, entusiasmante
avventura

  • La tua richiesta verrà elaborata da un consulente
  • Tempo medio per il completamento: 1 minuto
  • Crown ha sedi dislocate in oltre 200 località in tutto il mondo
Grazie per aver reso il nostro trasloco in America più facile.;