Trasferire i vostri strumenti musicali

Spostare strumenti musicali pregiati come pianoforti, arpe o violini è una procedura delicata che rende ancora più complessa l’organizzazione di un trasferimento. Qualsiasi azione inappropriata può infatti danneggiare questi oggetti di valore. Se state pianificando di trasferirvi dall’Italia con i vostri strumenti musicali, conoscere le procedure più adatte per proteggerli durante lo spostamento è il miglior modo per assicurarvi che arrivino a destinazione senza danni. Come si suol dire “prevenire è meglio che curare”.

1) Prendetevi abbastanza tempo per preparare il trasferimento

Viste le loro particolari caratteristiche, gli strumenti musicali hanno bisogno di essere maneggiati in modo speciale.  Se desiderate spostarli in un’altra destinazione, cercate di ritagliarvi tempo sufficiente per organizzare il loro trasloco… ovviamente con il dovuto anticipo! Rimandare le cose all’ultimo minuto può aumentare il rischio di prendere decisioni poco soddisfacenti. 

A questo punto può essere una buona idea elencare i dettagli del trasferimento. Prendete in considerazione aspetti come:

  • Dove sono collocati attualmente gli strumenti musicali (area facilmente accessibile con un camion, edificio senza ascensore…)?
  • Dove verranno posizionati i vostri strumenti musicali (area accessibile, ultimo piano di una casa…)?
  • Quanto pesano approssimativamente gli strumenti musicali (questo dato è importante per sapere quante persone sono necessarie per il trasloco)?
  • I vostri strumenti sono sensibili alla temperatura?
  • Avete bisogno che i vostri strumenti arrivino alla destinazione a una scadenza specifica?
  • In caso di problemi, avete una ricevuta di acquisto per provarne il valore?

2) Vi dovete occupare in prima persona del trasferimento o è preferibile rivolgersi a un’azienda di traslochi professionale?

Ciò può dipendere dalle vostre risorse e dal tipo di strumenti. Per strumenti musicali delicati e di grandi dimensioni, vale la pena contattare un fornitore specializzato. Essi hanno esperienza nel trasferire e maneggiare strumenti musicali e vi sapranno quindi consigliare in merito al miglior metodo per spostare gli strumenti.

Cosa controllare nella scelta di un esperto di traslochi per i vostri strumenti?

  • Esperienza nel trasferire strumenti musicali
  • Operatori professionali
  • Facilità di mettersi in contatto prima, durante e dopo il trasferimento per porre eventuali domande

3) Preparare il trasloco: l’imballaggio

Sia che vi occupiate personalmente dell’imballaggio degli strumenti, sia che lo faccia l’azienda di traslochi, è importante conoscere alcuni aspetti basilari da considerare nell’imballare gli strumenti, affinché siano protetti nel migliore dei modi:

  • Controllate se potete rimuovere alcune parti degli strumenti musicali. Ad esempio nel caso degli ottoni potete togliere il bocchino; nelle percussioni potete separare alcune parti, mentre negli strumenti a corda è possibile togliere le corde…
  • Gli strumenti musicali hanno bisogno di imbottiture e protezioni extra: usare involucri a bolle oppure altri materiali di imballaggio speciali per aumentare la protezione assicura che gli strumenti musicali non si muovano nel loro contenitore e che siano protetti durante il trasporto.
  • Scegliete dei contenitori o delle scatole della misura precisa degli strumenti, in modo che non si muovano.
  • Indicate sul pacco che il contenuto è fragile

4) Dopo il trasloco

Attendete qualche ora prima di usare gli strumenti in modo che si adattino a nuovo ambiente, specie se sono sensibili alla temperatura.