Tianjin, situata a circa un'ora di treno a sud-est di Pechino, rappresenta perfettamente il volto che la Cina vuole mostrare al resto del mondo: un centro manifatturiero altamente tecnologico e progressista e un magnete per gli investimenti stranieri. Questa città può già vantare più di metà delle aziende presenti nella classifica Fortune 500 e costituisce il terreno di prova di Pechino per le riforme finanziarie e le politiche di libero mercato.

Tianjin rappresenta anche il campo di sperimentazione del governo per la fondazione della prima Eco-City cinese, un piano per la futura urbanizzazione dell'intero Paese. Programmato per il 2020, il layout dell'Eco-City di Tianjin, a misura di pedone, ospiterà edifici efficienti in termini di acqua ed energia per 350 000 abitanti, i quali potranno approfittare di sistemi di trasporto a basse emissioni di carbonio. Nel 2012 questa città è stata sede dell’incontro annuale del Forum economico mondiale dei nuovi Campioni, a sottolineare la sua crescente importanza a livello internazionale. Inoltre, Tianjin sta competendo per ottenere la leadership nel panorama del cloud computing: nel distretto di Binhai New Area è stato infatti istituito un cloud-computing park, gestito dal supercomputer centrale Tianhe A1, un tempo il più rapido esistente.

Ma tralasciando il lato economico, Tianjin è anche celebre per la sua passione per l'arte dello spuntino. Gli abitanti sono profondamente appassionati di cibo e non sarebbe carino se, durante la vostra permanenza, non provaste almeno alcuni degli stuzzichini preferiti dai cinesi: assaggiate per esempio il sontuoso panino ripieno Goubuli Baozi e gli squisiti ravioli Maobuwen Jiaozi, entrambi cotti al vapore, oppure le squisite tortine di riso fritte Erduoyan. Per provare la gamma completa delle delizie di Tianjin, dirigetevi verso Nanshi Food Street, una via molto rinomata.

Mangiare specialità tipiche è un vero piacere a Tianjin e, se avete voglia di banchettare, questa città ha quello che fa per voi: vanta infatti una lunghissima Shipin Jie, “la via del cibo", che presenta più di 50 ristoranti diversi che si adoperano per proporre l’offerta migliore. In questi locali troverete di tutto, dalle zuppe ai piatti a base di serpente. I meno avventurosi potrebbero preferire Fukang Lu, dove invece avranno a disposizione TGI Friday's e altre catene occidentali ottime per mangiare hamburger, bistecche, pasta, pollo e frutti di mare.

La vasta comunità internazionale di Tianjin si è formata in parte a causa dell’eccesso di abitanti della vicina Pechino. La struttura della città, costituita da un guscio di architettura europea che contrasta con i monoliti cinesi di vetro moderni e dai profili marcati, è una perfetta metafora dei suoi abitanti: i cinesi e gli stranieri infatti si frequentano e convivono in modo pacifico, pur restando mondi completamente separati.