Bilingue all'estero: bambini

I bambini presentano una straordinaria capacità di imparare una seconda o addirittura terza lingua. E questo è un modo fantastico per accedere al paese ospitante e alla sua cultura.

Un recente studio della Concordia rivela un’interessante differenza riscontrata nel modo di pensare dei bambini bilingue rispetto a quelli che parlano solo la loro lingua madre. I bambini piccoli hanno la tendenza di considerare tutto come preesistente, comprese le caratteristiche, i tratti e le lingue parlate. Percepiscono tutti questi fattori di influenza come innati e immutabili. Tuttavia un bambino bilingue comprende che tutto ciò viene appreso. Per questo motivo questi bambini sono maggiormente aperti al cambio dopo il trasloco dall’Italia in un altro paese. Saranno in grado di affrontare meglio la sfida rappresentata dal trasferimento all’estero e sapranno ambientarsi meglio nella nuova casa.

Shaila Gidwani, direttore dei servizi interculturali di Crown ha cresciuto due bambini bilingue a Hong Kong e afferma: “Imparare la lingua locale è molto importante. Per i bambini sarà più facile comprendere le culture diverse e relazionarsi con le persone in modo più profondo, sensibile ed efficiente. Inoltre se parlano con altri bambini nel cortile della scuola si integreranno con maggiore facilità e si sentiranno di più come a casa.

Questi sono i nostri 5 migliori consigli per crescere un bambino bilingue:

  1. Il bilinguismo deve essere una decisione presa in famiglia. È importante che tutti siano d’accordo. Un genitore che non vede di buon occhio l’idea di parlare più di una lingua a casa rischia di creare un ambiente teso e stressante per l’apprendimento. È anche importante garantire il giusto equilibrio delle due lingue.
  2. È di fondamentale importanza che ci sia una persona con cui il bambino possa sempre parlare la seconda lingua, per esempio un genitore o un nonno.
  3. Formare un gruppo sociale con altri bambini. L’interazione con altri bambini nella seconda lingua è importante e consentirà al proprio bambino di beneficiare dei vantaggi offerti dal bilinguismo per creare relazioni.
  4. Stimolare il proprio bambino a leggere molto e a scoprire nuove parole e strutture grammaticali.
  5. Assicurarsi di esporre il proprio bambino alla seconda lingua utilizzando mezzi diversi, per esempio conversazioni quotidiane a casa, guardare la televisione o video su YouTube nella seconda lingua. Farlo in modo divertente: leggere, guardare, ascoltare e giocare!