Consigli per vivere in Australia

State pensando di trasferirvi in Australia? Avete fatto qualche ricerca, ma non siete ancora sicuri di volervi spostare nell’emisfero meridionale? Durante le scorse settimane abbiamo chiesto ai nostri espatriati in Australia quali sono gli aspetti da tenere in considerazione quando si pianifica un trasferimento in questo paese. Ecco le tre risposte più gettonate:

Visti e permessi

Ottenere il visto corretto è uno dei compiti più importanti da portare a termine prima di trasferirsi in Australia. Esistono dei criteri severi per venire ammessi in Australia e la documentazione richiesta varia molto a seconda della categoria di visto che si intende richiedere.

L’Australia prevede un vasto numero di visti specifici per immigrati, uomini d’affari e turisti. I visti sono elencati nel sito web del Dipartimento per l’immigrazione e la protezione dei confini (DIBP), insieme alle indicazioni su chi può richiederli. Poiché le diverse opzioni di visto disponibili possono risultare un po’ confusionarie, è utile rivolgersi a un agente registrato per la migrazione per essere assistiti nella procedura di richiesta del visto. I vostri referenti locali della Crown saranno in grado di indicarvi un agente registrato per la migrazione in Australia.

Alloggi

Molto raramente chi espatria tiene in considerazione che lo stile delle abitazioni in Australia può essere diverso da quello a cui si è abituati. Nonostante i moderni blocchi di appartamenti nei centri città, la maggior parte degli alloggi si trova in case con svariati stili architettonici: cottage con tetti spioventi, abitazioni in stile ranch, a padiglione o in stile Queensland… Il miglior tipo di casa dipende dalle vostre preferenze nonché dalla regione specifica in cui vi state trasferendo. In particolare, le case in stile Queensland hanno un’area sottopavimento che rinfresca la casa ed è particolarmente utile nei mesi più caldi dell’anno nelle regioni del paese con un clima mite.

Oltre allo stile dell’abitazione, è importante ricordare che gli affitti (la maggior parte degli espatriati sceglie la locazione a causa delle restrizioni per l’acquisto di immobili applicate a chi non risiede permanentemente nel paese) di solito sono cadenzati settimanalmente, che le case spesso vengono affittate senza mobili e che la corrente elettrica è a 230/250 volt, il che significa che avrete bisogno di un adattatore per i vostri apparecchi tedeschi.

Trasporti pubblici

Nella maggior parte delle città non è necessario avere un veicolo privato in quando il sistema dei trasporti pubblici è ben strutturato e affidabile. Autobus e treni sono ampiamente disponibili e a Sydney e Perth anche i traghetti fanno parte della rete dei trasporti pubblici.

Detto questo, la maggior parte delle famiglie per comodità preferisce avere un veicolo di proprietà, specie se hanno bambini piccoli. Le regole del codice della strada variano da stato a stato, ma in generale se siete in possesso di una patente di guida internazionale, potete guidare per un periodo limitato di tempo. Dopo tale periodo, se diventate residenti permanenti, è necessario ottenere una patente locale. Non dimenticate poi che in Australia si guida sulla corsia sinistra della strada!

Avete domande? Contatta il nostro team. Ti aiuteremo a preparare il tuo trasferimento in Australia.