Diventare un espatriato ecologico

Al giorno d’oggi siamo più consapevoli del nostro impatto ambientale rispetto al passato, ma è possibile effettuare un “trasloco ecologico”? Trasferirsi dall’Italia all’estero può implicare un notevole impatto ambientale, ma può anche offrire l’opportunità per diventare più ecologici. I semplici cinque passi che seguono possono aiutarvi a diventare degli espatriati ecologici a partire dal momento in cui decidete di trasferirvi.

 

1. Portare con sé, regalare, immagazzinare o vendere?

Una volta che sapete dove vi trasferite, decidete ciò che volete portare con voi, ciò che può essere immagazzinato e quello che potete vendere o regalare. Etichettate gli oggetti in modo da visualizzare ciò di cui vi potete liberare, ciò che portate con voi e ciò che immagazzinate. Cercate di evitare di acquistare nuovi oggetti e regalate quelli che non vi servono a un’organizzazione benefica locale.

 

2. Imballaggio ecologico

Utilizzate scatole di cartone e materiali per l’imballaggio fabbricati con risorse riciclate e riducete al minimo l’utilizzo di prodotti a base di petrolio, come il pluriball, per proteggere le vostre appartenenze. Tutte le scatole di cartone di Crown Relocations sono riciclabili al 100% e la nostra politica globale consiste nell’utilizzare i materiali ottenuti con risorse riciclate laddove possibile. 

Oltre a ciò, riutilizzate gli imballaggi originali dei dispositivi elettronici come i televisori. Portate con voi solo gli oggetti che sarete in grado di utilizzare una volta arrivati a destinazione. Le normative inerenti al voltaggio elettrico possono essere diverse, quindi controllate i vostri dispositivi.

 

3. Rinunciare alla carta

Nonostante siamo circondati dalla tecnologia, continuiamo a stampare troppi documenti. Cercate di conservare digitalmente la vostra documentazione. In futuro vi risulterà più semplice reperirla!

 

4. Riutilizzare e riciclare 

Una volta che i vostri effetti personali sono arrivati nella vostra casa nuova, riutilizzate o riciclate il materiale per l’imballaggio. Siate creativi: la scatola di cartone può diventare una nuova scatola per i giocattoli! Tuttavia non dimenticatevi di riciclare le scatole che non vi servono più. Il personale di Crown Relocations che si occupa dell’imballaggio sarà lieto di ritirare tutti i materiali per l’imballaggio per riciclarli. 

 

5. Adottare uno stile di vita ecologico

Ci sono moltissimi piccoli accorgimenti che si possono adottare per vivere in modo più ecologico. Se si brucia una lampadina nella vostra casa nuova, sostituitela con un’alternativa efficiente dal punto di vista energetico che può addirittura consentire di risparmiare un po’ di soldi! Oppure camminate o prendete il bus per andare in città. In questo modo avrete più tempo per esplorare la zona e magari avrete occasione di parlare con la gente del posto e diventare parte della vostra nuova comunità.

Per scoprirne di più sul nostro impegno a favore dell’ambiente, leggete il nostro Rapporto sulla sostenibilità del 2016.