Le formalità prima di trasferirsi!

Avete rinnovato il passaporto? Sapete quando dovete disdire le utenze? I vostri titoli sono riconosciuti? Non lasciate nulla al caso e iniziate il vostro soggiorno all’estero con il piede giusto! 

La quantità di cose da fare prima di un trasferimento internazionale può essere enorme (ottenere i visti, disdire i contratti, trovare alloggio...). La cosa peggiore è che non fare una determinata cosa nel momento giusto potrebbe causare costi extra oppure ritardare la partenza. 

Soprattutto in Italia, alcune di queste formalità, come disdire i contratti dell’acqua, dell’elettricità e di internet, può rivelarsi problematico e può richiedere molto tempo. Per assicurarci che non vi dimentichiate nulla di importante abbiamo creato una Lista delle formalità, accompagnata dalle cose (burocratiche) importanti da fare prima di trasferivi!

1. Passaporto e visti

Non c’è niente di peggio che accorgersi un giorno prima di partire che il passaporto sta per scadere. Ci vuole meno di un minuto per controllare la validità del passaporto e ciò vi può risparmiare grandi dolori di capo!

Se viaggiate fuori dall’UE, non dimenticatevi di richiedere il visto con abbastanza anticipo. In base al paese e al tipo di visto, la procedura di richiesta potrebbe richiedere settimane!

2. Alloggio e utenze 

Trovare il posto migliore per vivere, attivare le utenze, ottenere i servizi base... La maggior parte degli espatriati si concentra su tutte le cose da fare all’arrivo. Tuttavia, disdire le utenze in Italia prima di partire è una cosa non meno importante, o addirittura di più.  

Ciò significa contattare la società idrica, il fornitore internet, l’azienda elettrica... E tutto ciò in un ristretto periodo di tempo. Si tratta di un processo lungo e arduo che richiede una gran dose di tempo e pazienza!

SE DESIDERATE RISPARMIARE DEL TEMPO, CROWN RELOCATIONS ITALY HA APPENA LANCIATO UN NUOVO SERVIZIO PER ATTIVARE E DISDIRE TUTTE LE UTENZE PER VOI. CONTATTATE I NOSTRI CONSULENTI.  

3. Lingua e traduzioni 

Se avete i vostri titoli e altri documenti importanti in italiano, è una buona idea controllare se vi serve la loro traduzione in inglese o in qualche altra lingua. Cercare un traduttore e ottenere la traduzione dei documenti può richiedere del tempo e probabilmente non volete posticipare la partenza a causa della mancanza di una traduzione!