Paesi accoglienti per i bambini

Circa la metà degli espatriati in tutto il mondo (46 percento) ha dei bambini, ma solo il 21% di tutti gli espatriati sta attualmente crescendo i propri figli all'estero. Mentre un espatriato su undici ha dei figli a carico che attualmente non vivono con lui, il 16 percento afferma che i loro figli sono già grandi. Uno sguardo più attento agli espatriati che vivono all'estero con i loro bambini rivela che il 79 percento è soddisfatto della propria vita familiare. Basandosi sull'esperienza di oltre 3.000 famiglie espatriate documentata nel sondaggio annuale Expat Insider, InterNations, ha redatto una classifica finora inedita dei paesi più accoglienti per le famiglie. L'Uganda, oltre a primeggiare in questa particolare classifica, eccelle per quanto riguarda la sicurezza dei bambini, mentre Israele impressiona i genitori espatriati per la qualità dell'istruzione fornita. Taiwan attrae le famiglie per l'elevata qualità della vita, mentre il Costa Rica, la Thailandia e la Grecia, popolari mete per le vacanze, offrono anche un buon livello di attività ricreative per i bambini.

Stai pianificando un trasloco all’estero? Ecco le 10 destinazioni più accoglienti per le famiglie che vivono all'estero:

1. Uganda

Il paese dell'Africa orientale chiamato Uganda si trova in cima alla lista delle destinazioni più accoglienti per le famiglie espatriate. Tutti i genitori valutano in modo positivo la cordialità della popolazione autoctona nei confronti dei bambini e sette genitori su dieci (68 percento) sono completamente soddisfatti dell'atteggiamento cordiale nei confronti delle famiglie, mentre la media globale è solo del 39 percento. I genitori espatriati non solo percepiscono questo paese come un posto accogliente in cui crescere i bambini, ma anche come un ambiente piuttosto sicuro: l'81% valuta in modo positivo il livello di sicurezza per i loro bambini e questa percentuale supera per esempio quella degli Stati Uniti (75 percento). Inoltre, più di nove genitori su dieci (93 percento) considerano in modo positivo il benessere generale dei loro bambini. Un genitore che si è trasferito dal Regno Unito all'Uganda cita “la sicurezza, l'accoglienza, il calore, le divertenti escursioni in campeggio e il cibo buono” tra i migliori aspetti della vita in questo paese.

2. Israele

Israele non solo è una delle mete più accoglienti per le famiglie, con il 69 percento dei genitori espatriati che considera la popolazione locale come estremamente accogliente con i bambini. Anche l'elevato livello sistema d'istruzione e del sistema sanitario è molto apprezzato: complessivamente Israele occupa il terzo posto tra i paesi più apprezzati dalle famiglie espatriate. Infatti l'84 percento degli intervistati con bambini è contento della qualità dell'istruzione, rispetto a meno dei due terzi dei genitori espatriati nel resto del mondo (64 percento). Per quanto riguarda la salute dei bambini, Israele ottiene un'eccellente valutazione, con il 92 percento dei genitori che considera positivamente questo fattore, rispetto alla media globale del 74 percento. Un espatriato statunitense che vive in Israele elogia “il tempo, il fatto di vivere vicino alla spiaggia, le scuole convenienti e l'assistenza medica disponibile per i figli”.

3. Taiwan

A Taiwan, il 97 percento dei genitori valuta il livello generale di accoglienza dei residenti locali nei confronti delle famiglie in modo positivo. Inoltre questo paese è anche la meta più popolare tra gli espatriati di tutto il mondo e ottiene un'ottima posizione nella classifica per quanto riguarda il lavoro all'estero, la qualità della vita e le finanze personali. Un impressionante 85 percento degli espatriati a Taiwan è soddisfatto della propria situazione economica e l'83 percento giudica il costo della vita locale in modo favorevole e considera che gli espatriati che crescono i loro figli a Taiwan possono trarre vantaggio da ciò. 

4. Costa Rica

La soleggiata Costa Rica presenta molti vantaggi oltre alle straordinarie condizioni climatiche. Oltre ad aggiudicarsi la medaglia d'oro per essere il paese con la popolazione di espatriati più felice, viene anche valutata in modo positivo da un notevole 91 percento di genitori espatriati per l'atteggiamento amichevole nei confronti delle famiglie. Oltre a ciò, sette genitori su dieci (74 percento) sono soddisfatti dell'offerta di attività ricreative locali per i loro bambini. Le famiglie beneficiano anche del clima stupendo: il 96 percento di tutti gli espatriati considera ciò un vantaggio della vita all'estero nella Costa Rica.

5. Thailandia

Il Paese dei sorrisi è la quinta destinazione più accogliente per le famiglie e l'85 percento degli intervistati valuta questo fattore in modo positivo. Inoltre i genitori espatriati saranno sicuramente lieti di sentire che anche la qualità dell'assistenza medica è stata valutata in modo eccellente. Quindi, non c'è da stupirsi che il 76 percento dei residenti espatriati con bambini sia soddisfatto della salute dei loro figli. Una percentuale addirittura maggiore di essi (81 percento) considera in modo positivo il loro benessere generale.

6. Grecia

Sebbene la Grecia si assicuri la 6a posizione tra 45 paesi in tutto il mondo per la sua cordialità nei confronti delle famiglie, non va molto bene in molti altri aspetti. Questa destinazione ottiene una posizione particolarmente bassa per le diverse possibilità d'istruzione, con il 59 percento dei genitori che valuta negativamente questo fattore. Metà dei genitori (49 percento) considera in modo negativo anche i costi per l'istruzione. Come risultato, la Grecia è uno dei paesi meno amati complessivamente dalle famiglie espatriate e ottiene la 43a posizione tra i 45 paesi nel Family Life Index.

7. Australia

Oltre a posizionarsi tra le dieci destinazioni più ospitali per le famiglie espatriate, l'Australia presenta dei risultati al di sopra della media per quanto riguarda il rapporto lavoro/vita: sette residenti espatriati su dieci (71 percento) apprezzano molto questo fattore e i genitori saranno particolarmente lieti di saperlo. Il loro tempo libero viene impiegato bene dato che l'Australia offre una vasta gamma di attività ricreative per i bambini, con il 94 percento dei genitori espatriati che valuta positivamente questo fattore.

8. Messico

I messicani non solo accolgono amichevolmente le famiglie, ma anche gli espatriati in generale: il paese è il primo nella lista mondiale per trovare nuovi amici all'estero, secondo per far sentire bene gli espatriati e quarto per la cordialità. Tutti questi fattori posizionano il Messico al primo posto nell'indice globale Ease of Settling In Index. Per quanto riguarda la cordialità nei confronti delle famiglie, un impressionante 87 percento valuta in modo positivo questo fattore, mentre solo il quattro percento ha un'opinione negativa.

9. Turchia

Attualmente la Turchia si trova al 60° posto per quanto riguarda la sicurezza, in parte a causa dell'instabilità politica. Il 62 percento degli espatriati è insoddisfatta di ciò, oltre tre volte la media globale del 18 percento. Inoltre il paese è piuttosto impopolare proprio tra le famiglie espatriate: a causa di un scarso punteggio ottenuto in settori chiave come l'assistenza dei bambini o l'istruzione, ottiene solo il 41° posto tra 45 paesi. Ciò nonostante la Turchia è considerata uno dei paesi più accoglienti e ospitali per le famiglie espatriate. Nove genitori su dieci (89 percento) valuta in modo positivo questo fattore e soltanto il quattro percento ha espresso un'opinione negativa.

10. Filippine

Le Filippine entrano nella top ten con l'86 percento degli intervistati che valuta in modo positivo la cordialità della popolazione nei confronti delle famiglie espatriate e ciò supera leggermente la media globale dell'80 percento. Alle famiglie espatriate con bambini piccoli può interessare anche il fatto che le Filippine ottengono un ottimo punteggio per quanto riguarda i costi per l'assistenza dei bambini: il 39 percento dei genitori espatriati valuta in modo eccellente questo fattore, rispetto al 14 percento nel resto del mondo.

Luoghi in cui le famiglie espatriate non possono attendersi un caloroso benvenuto

Mentre la Grecia è l'unico paese europeo a rientrare nella classifica dei dieci paesi più accoglienti per le famiglie di espatriati, le destinazioni europee sono ingloriosamente in testa alla classifica dei paesi meno accoglienti. Oltre la metà dei peggiori paesi sotto questo punto di vista si trova in Europa. Oltre ai paesi di lingua tedesca, Svizzera, Austria e Germania, si considera che anche la popolazione locale dell'Italia, della Russia, del Belgio e della Repubblica Ceca abbia un atteggiamento piuttosto negativo nei confronti delle famiglie con bambini.

La Svizzera, la Russia e l'Austria sembrano essere paesi con l'atteggiamento meno amichevole nei confronti delle famiglie. Tuttavia sebbene la Svizzera registri il punteggio più basso al mondo sotto questo aspetto, oltre nove genitori espatriati su dieci (94 percento) sono soddisfatti della salute e sicurezza dei loro bambini. La Russia, nella penultima posizione per la sua mancanza di cordialità nei confronti delle famiglie, si trova anche nella 59a posizione tra 67 paesi per il livello generale di cordialità e nella 56a posizione per la facilità di stabilirsi. Anche se oltre l'80 percento dei genitori in Austria è soddisfatto della salute, del benessere e della qualità dell'istruzione dei loro bambini, rendendola il quarto paese più popolare tra le famiglie espatriate, la posizione che occupa per quanto riguarda la cordialità della popolazione locale nei confronti delle famiglie con bambini continua a essere pessima (43a tra 67 paesi).

In modo analogo la Repubblica Ceca ottiene la 36a posizione tra 45 paesi per quanto riguarda la cordialità nei confronti delle famiglie e ciò nonostante risulta essere il secondo paese più popolare al mondo per le famiglie che vanno a vivere all'estero. Questo successo è dovuto in parte alla grande disponibilità dell'istruzione e ai suoi costi ridotti: il 57 percento dei genitori ritiene che le possibilità offerte nel settore dell'istruzione siano numerose e di facile accesso, se confrontate con la media globale del 49 percento. Un impressionante 74 percento considera anche che l'istruzione sia conveniente rispetto alla media globale che giunge solo al 45 percento.

Agli occhi dei genitori espatriati, il Belgio quest'anno ha mostrato grandi miglioramenti sotto molti aspetti, per esempio per quanto riguarda la qualità dell'istruzione, passando dal 15o al 7o posto. Per quanto riguarda la disponibilità dell'assistenza sanitaria e dell'istruzione, ha scalato 20 posizioni rispetto alla classifica dell'anno scorso. Ciò nonostante la bassa posizione occupata dal Belgio nella classifica della cordialità nei confronti delle famiglie rimane in gran parte invariata: ottiene solo la 39a posizione.