Paesi economici per vivere

Se state pensando di trasferirvi dall’Italia all’estero, può essere interessante conoscere il costo della vita nel paese di destinazione. Un trasferimento a livello internazionale non deve necessariamente essere un privilegio esclusivo delle persone benestanti.
InterNations, la rete sociale delle persone che si trasferiscono all’estero, nella sua ultima relazione Expat Insider ha identificato le destinazioni più accessibili del mondo. A oltre 14000 persone che si sono trasferite in quasi 200 paesi è stato chiesto di valutare il costo della vita nella loro nuova casa all’estero. L’Italia è considerata un paese piuttosto costoso in cui trasferirsi e si trova nella 42a posizione della classifica dei paesi più economici in base a questo sondaggio.

Un dato molto interessante del sondaggio è che l’Ecuador viene considerato la destinazione più economica e al tempo stesso è lo destinazione più apprezzata da coloro che si trasferiscono all’estero. Il costo della vita in Ecuador è stato valutato come il più basso a livello mondiale e il 26% delle persone che vi si sono trasferite è soddisfatto della loro situazione economica con un reddito familiare lordo di meno di 25.000 USD. A livello globale solo il 15% delle persone che si sono trasferite all’estero dichiara di essere contento della propria situazione economica.

La Polonia risulta essere il secondo paese più economico in cui andare a vivere e ha ottenuto un punteggio elevato per quanto riguarda le possibilità di alloggio favorevoli. È seguita dalla Repubblica Ceca, anch’essa apprezzata per la buona situazione del mercato immobiliare. Questi due stati dell’Europa centrale sono molto amati dai cittadini britannici e statunitensi che si trasferiscono all’estero in quanto queste destinazioni presentano anche un punteggio elevato per quanto riguarda la qualità della vita.

D’altra parte il sondaggio ha rilevato anche quali sono i paesi con il maggiore costo della vita. Si tratta del Mozambico, seguito dalla Nigeria e dal Brasile. Il settore immobiliare e le misure di sicurezza giocano un ruolo molto importante nella valutazione complessiva in quanto le zone in cui vivono le persone che si sono trasferite all’estero richiedono generalmente di maggiori misure e dispositivi di sicurezza. Inoltre anche il prezzo del cibo esercita la sua influenza perché gli ingredienti tipici della cucina occidentale o asiatica sono molto richiesti, devono essere importati e costano quindi di più. Nonostante l’elevato costo della vita, sembra che le persone che si sono trasferite in questi paesi ritengano di disporre di un buon un reddito: il 12% di coloro che sono andati a vivere in Nigeria ha affermato di avere un reddito annuo superiore ai 250.000 USD. E non dimentichiamo che al 38% di coloro che sono andati a vivere in Nigeria sono state completamente rimborsate le spese per il trasferimento internazionale.