Spedire la propria automobile in Australia: aggiornamento sulle questioni doganali

Ci sono sempre molte cose da considerare nel caso di ogni trasferimento. Una di queste cose consiste nel ponderare se trasferirsi con il proprio veicolo invece di acquistarne uno nuovo nella destinazione di arrivo. Spedire un veicolo non è tanto complicato e costoso come si potrebbe pensare, sebbene ci sono molti fattori da considerare. Se state programmando di spedire la vostra automobile in Australia in occasione del vostro trasferimento, dovete considerare che il Ministero dell'immigrazione e della protezione delle frontiere ha effettuato delle modifiche sulle procedure da seguire a questo proposito.

Modifiche del controllo delle frontiere

Il Ministero dell'immigrazione e della protezione delle frontiere ha recentemente annunciato delle modifiche su come i veicoli devono essere importanti in Australia. Ora è necessario che chiunque desideri importare un veicolo motorizzato compili una dichiarazione in cui si afferma che il veicolo non contiene amianto.

Fabbricato a partire dal 1999?

Se il vostro veicolo è stato sottoposto a manutenzione solo tramite un concessionario autorizzato ed è stato fabbricato a partire dal 1999 deve adempiere i nuovi regolamenti. Se non siete sicuri che il vostro veicolo sia stato sottoposto a manutenzione in conformità con queste direttive o non conoscete precisamente la storia di alcuni pezzi del veicolo, potreste optare per non effettuare la spedizione. Una dichiarazione scorretta potrebbe incorrere in multe salate.

Far controllare il veicolo in caso di incertezza

Se desiderate essere sicuri che il vostro veicolo passi il collaudo e adempia i regolamenti, potete far controllare il vostro veicolo da un centro ILAC per il controllo dell'amianto.