Vivere felicemente all'estero

Il 20 marzo è stata la Giornata Internazionale della Felicità, e Crown Relocations ha colto l’occasione per raccogliere i seguenti consigli per aiutarvi a ottenere il massimo beneficio dalla vostra esperienza all’estero. Sia che stiate per andare a vivere all’estero o che vi viviate già, queste sono 10 cose fondamentali riscontrate in tutte le persone che risiedono felicemente all’estero.

Jo Latimer, manager globale, supporto partner, afferma:

1. Create il prima possibile una routine giornaliera/settimanale. Ciò vale in particolar modo per partner che non stanno ancora lavorando o che si stanno semplicemente ambientando. Una routine giornaliera offre il confortante senso di familiarità in un luogo poco familiare.

2. Parlate. Condividete le esperienze con le persone che incontrate.  In questo modo vi sentirete più “normali” e imparerete anche dalle altre persone. Condividendo le vostre esperienze farete nuovi amici e vi ambienterete più velocemente.

Sarah Britton, manager dei servizi interculturali e linguistici – Americhe, afferma:

3. Imparate la lingua (o almeno alcune frasi) del paese. In questo modo non solo migliorerete le vostre conoscenze degli aspetti culturali, bensì disporrete di uno strumento straordinario per comunicare con le altre persone.

4. Tenete un diario di viaggio/album con le matrici dei vostri biglietti, foto, menù dei ristoranti, ecc. Questo è un modo eccellente per ricordare le vostre esperienze e celebrare ciò che avete fatto durante il vostro soggiorno, soprattutto se state pianificando di ritornare a casa.

5. Fate qualcosa (nei limiti del ragionevole) che non avreste mai fatto a casa. Se non sapete ballare, prendete lezioni di tango in Argentina. Se non sapete cantare, affittate un karaoke box in  Giappone. Ricordate che quando siete appena arrivati nessuno vi conosce e come dice il proverbio, paese che vai, usanza che trovi…

ShailaGidwani, manager dei servizi interculturali e linguistici – Asia Pacifica, afferma:

6. Considerate il trasferimento come un viaggio alla scoperta di sé stessi. Le persone che vivono felicemente all’estero entrano in contatto con sé stesse e riflettono regolarmente sulle loro esperienze.

7. Viaggiate a livello locale. Può essere allettante concentrare i propri viaggi in visite a casa o verso destinazioni esotiche, ma non dimenticatevi di esplorare la città in cui state vivendo e addirittura il vostro quartiere.

Alyssa Bantle, manager curriculum globale, servizi interculturali e linguistici, afferma:

8. Concedetevi una o due brutte giornate. L’adattamento culturale è un processo. Ci si può sentire depressi o abbattuti. L’unica cosa che potete fare è riconoscere il vostro stato d’animo e cercare un modo per prendere le cose con un po’ più calma per un paio di giorni.

9. Mantenete il contatto con casa. Trovate il giusto equilibrio tra la creazione di nuovi rapporti nella nuova città e la conservazione dei contatti di casa vostra. In questo modo vi sentirete collegati a casa e poi farvi ritorno sarà più facile.

Jorge Gonzaga, manager dei servizi interculturali e linguistici – EMEA, afferma:

10. Immergetevi nel vostro nuovo paese con voglia di imparare e scoprire nuove cose. State vivendo all’estero, non siete un turista. Il paese che vi ospita è la vostra nuova patria e per essere felici dovete vederlo come tale. Uscite dalla vostra zona di comfort, cedendo alla vostra curiosità sarete in grado di adattarvi al nuovo ambiente.