Nell’antica città di Hanoi, situata nella parte settentrionale del Vietnam, la vita vera si svolge sulle strade: i negozi espongono sui marciapiedi e i banchetti avanzano lungo le vie della città, sullo sfondo di un traffico incessante e rumoroso.
Il labirinto di strade e viali che caratterizza questa città offre prodotti unici al mondo, che si tratti dell’argento di Hang Bac o dei tessuti di Hang Bo. Cercando con attenzione, sarete in grado di trovare anche i comfort internazionali cui siete abituati, ma questi beni sono molto ricercati.

Scegliere le specialità tipiche è senz’altro la via più facile e forse rappresenta il segreto della felicità ad Hanoi: sono spesso i venditori locali, infatti, a vendere le prelibatezze migliori (e più fresche). Vi accorgerete presto inoltre che fermarsi per strada a parlare con gli abitanti è un’esperienza degna di essere ripetuta.

Trovare un’abitazione ad Hanoi è relativamente semplice: avrete a disposizione ogni possibilità, da un appartamento dirigenziale a uno con giardino, o perfino una villa coloniale francese. La città è infatti sfuggita ai bombardamenti durante la guerra del Vietnam e gran parte del suo patrimonio coloniale è rimasta intatta.

Hanoi offre alcune eccellenti scuole internazionali che vantano una vibrante comunità multiculturale. Anche il servizio sanitario è di tutto rispetto; l’elevato livello di umidità, nonché i seri problemi causati dalla muffa, uniti a un grave inquinamento atmosferico, potrebbero determinare la necessità di una visita medica; si consiglia pertanto di controllare di avere una copertura medica adeguata.

Le automobili sono molto costose e questa è la ragione per cui le strade sono letteralmente invase dalle motociclette: anche se le quattro ruote potrebbero risultare più sicure, l’impenetrabile massa di motoveicoli potrebbe farvi preferire la seconda opzione.

Trasferirsi ad Hanoi significa vivere un’esperienza culturale incredibilmente ricca; quando la vita di questa rumorosa e frenetica città vi sembrerà troppo, potrete sempre cercare rifugio in una delle immense, meravigliose e incontaminate spiagge del Vietnam, che vi aiuteranno senza dubbio a ricaricare le batterie.