Il Cairo, capitale e cuore politico e culturale dell’Egitto, sorge sul delta del fiume Nilo. Questa città, senza dubbio la più grande del Paese, costituisce l’area metropolitana più estesa del continente africano e del mondo arabo.
Il Cairo è una delle culle dell’Islam e la sua architettura sembra testimoniarlo: il meraviglioso skyline della città è segnato dalle moschee, le cui torri e cupole formano una sorta di linea del tempo che risale a un passato molto lontano, al 642 d.C.
Sotto i maestosi minareti, tuttavia, dominano gli edifici utilitaristici: un promemoria dell’incendio del 1952 che ha raso al suolo gran parte della città. La costante crescita della popolazione e la necessità incalzante di soluzioni abitative a basso costo ha portato all’accelerazione di un tipo di costruzione edilizia veloce e non pianificato.

Nel tentativo di frenare l’inesorabile espansione incontrollata della capitale, alcune città satellite sono state costruite nel deserto e sono stati introdotti degli schemi di incentivazione per spingere le persone a trasferirvisi. Tra le principali aree di sviluppo urbano, occorre menzionare la Città del 6 ottobre, rinomato polo economico e tecnologico, e il lussuosissimo Nuovo Cairo, una zona in continua espansione che sta ottenendo sempre più riconoscimenti per le sue università e i suoi quartieri eleganti.

Nonostante l’Egitto abbia un approccio molto più spensierato rispetto ad altre città musulmane, si consiglia soprattutto alle donne che si trasferiscono qui di seguire le norme locali: per esempio, per non attirare l’attenzione in modo negativo, è bene evitare di portare abiti troppo succinti o scoprire le spalle.

Vivere nella capitale egiziana è molto economico se comparato ad altre grandi città, ma in generale chi si trasferisce qui non viene attirato da promesse di uno stile di vita lussuoso o di grandi guadagni economici. Il Cairo è piuttosto una città che basa la sua crescita sul suo incredibile patrimonio culturale, il quale già da solo costituisce un premio di grande valore.

La sua economia è stata colpita duramente dalle recenti agitazioni legate alla Primavera araba, tuttavia le aziende si sono riprese abbastanza velocemente e la capitale è considerata una località sicura. Antica ed esotica, Il Cairo è una città intensa, affollata e culturalmente affascinante che ospita una rete di immigrati interessanti e interessati a rimanere qui.