La scintillante città di Johannesburg, celebre per il commercio di oro e diamanti e per i suoi tramonti incantevoli, è il polo economico e finanziario del Sudafrica, nonché uno dei maggiori centri finanziari al mondo. Johannesburg è anche sede della Corte costituzionale della Repubblica sudafricana (post apartheid).

Ma sotto la patina sempre più lucida della Johannesburg di oggi, vive la città fiorente delle origini, coraggiosa ed essenziale esattamente come era nel passato. Dopo l’abolizione dell’apartheid e del Group Areas Act, una legge secondo cui venivano assegnate le aree residenziali sulla base del gruppo razziale, il centro della città di Johannesburg è diventato decisamente sovrappopolato e il tasso di criminalità è aumentato vertiginosamente.

Negli ultimi decenni, sono state adottate alcune misure per ristabilire l’ordine e il numero dei crimini è sceso significativamente. Nonostante ciò, la maggioranza degli immigrati è ancora incline a trasferirsi nei quartieri benestanti di Sandton, Randburg, Fourways e Midrand.

Johannesburg non è soltanto una città sempre più sicura in cui vivere, ma è anche una delle metropoli più verdi: con circa 6 milioni di alberi in tutta la sua superficie, questa città sudafricana è orgogliosa di essere la più estesa “foresta artificiale” del pianeta. Per avere una visione completa di tutta l’area che vi circonda, salite sull’edificio più alto di tutta l’Africa: Situata nel Central Business District, la terrazza sul 50 piano del Carlton Center offre una vista spettacolare dell’intera città, compresa la tristemente nota zona di Soweto (South Western Township). Per assaporare completamente l'atmosfera di Johannesburg, imparate qualche espressione in lingua zulu e viziatevi con le specialità locali: pappa reale e stufato di carne.

Il clima temperato di questa metropoli, la meravigliosa campagna mozzafiato, i fiori che sbocciano subito dopo la stagione delle piogge ed esplodono in un tripudio di colori, i vini locali e gli ottimi ristoranti tipici fanno sì che questa città vi faccia sentire subito a casa.