Alla foce del potente fiume Yarra, piegata dai venti contrari della baia di Port Phillip, sorge Melbourne, la “Città giardino” dell’Australia meridionale. Affacciato sulle scintillanti acque blu della baia, lo skyline moderno e all’avanguardia di Melbourne fa da sfondo a una metropoli maestosa che si estende verso est e verso sud, abbracciando quartieri idilliaci e grandi aree verdeggianti.

Nel 2012, per la seconda volta di fila, l’Economist Intelligence Unit ha classificato Melbourne come la città più vivibile del pianeta. Classificata tra le prime dieci città universitarie dal Royal Melbourne Institute of Technology (RMIT), questa città ospita moltissime università di primo livello, come l’università di Melbourne, l’università di Monash, La Trobe e la Melbourne Business School, solo per nominarne alcune. Melbourne è anche un polo culturale importante: è la culla del cinema e della televisione australiani, del football australiano Aussie Rules e del movimento artistico impressionista della scuola di Heidelberg.
La ricchezza di Melbourne, un'autentica città fiorente, fu accumulata principalmente durante la celebre corsa all'oro vittoriana avvenuta nell'Ottocento: intorno al 1880, infatti, Melbourne era la città più ricca del mondo e ne sono testimonianza l'architettura del periodo, gli ampi viali, i parchi e i giardini immensi.

Ognuno dei numerosi quartieri di Melbourne ha la propria particolarità: ciò la rende una città incredibilmente semplice in cui trasferirsi. Che si preferiscano i sobborghi più interni ed eleganti di Fitzroy e Toorak, quello più alla moda di St. Kilda, la zona pacifica e tranquilla di Glen Waverley o la rurale Warrandyte, questa metropoli sa come accontentare proprio tutti i gusti (e i portafogli).
Importante centro culturale, Melbourne è orgogliosa del proprio panorama gastronomico internazionale ed eclettico, nonché del suo contemporaneo calendario di eventi. L’atteggiamento liberale della città ha permesso il fiorire dell'arte di strada, mentre la scena musicale locale continua a produrre stelle acclamate a livello internazionale.

Il sistema eccellente di trasporti, costituito da una rete di treni, autobus e tram, fa sì che i mezzi pubblici siano una possibilità da tenere realmente in considerazione. La città ha adottato un programma con l’obiettivo di arrivare a emissioni zero entro il 2020, che mira a potenziare ulteriormente l’ambiente cittadino già molto gradevole di Melbourne.

Qui, diversamente da quanto accade nel resto dell'Australia, si alternano quattro diverse stagioni, caratterizzate da inverni miti, ma molto umidi, ed estati splendidamente calde. Che preferiate fare surf a Sorrento, navigare in yacht sulla baia, immergervi alla ricerca di conchiglie, eseguire una battuta da 6 punti sul campo da cricket, pescare nel fiume Yarra, andare sullo skateboard presso il celebre Fitzroy Bowl, assistere a uno spettacolo o cenare con gli amici, la magnifica città di Melbourne saprà come accontentarvi.