Australia

L’Australia, il “Paese bruciato dal sole”, ha una bellezza magnetica ancorata a una serie di paradossi: è infatti la più grande isola e al contempo il più piccolo continente del mondo; inoltre è uno dei Paesi più giovani per quanto riguarda gli insediamenti europei, eppure può vantare la cultura più antica del mondo, in quanto i primi aborigeni si stabilirono qui circa 50.000 anni fa.

La maggior parte del territorio australiano è colpito da incendi, siccità e alluvioni, ma nonostante un habitat apparentemente inospitale, qui vivono almeno 27.000 specie di piante diverse, una cifra considerevole se si pensa che in Inghilterra ce ne sono solo 1.700. L’Australia è anche l'unico posto al mondo in cui sono ancora visibili prove viventi delle stromatoliti, la prima forma di vita del pianeta.

Questo Paese può vantare spazi immensi che restano però largamente disabitati; infatti nonostante questa nazione sia incredibilmente estesa, la maggior parte della sua popolazione, che conta in tutto 22,5 milioni di abitanti, si concentra nelle città della costa sud-orientale.

D’altra parte, la densità di popolazione di circa 2,8 abitanti per chilometro quadrato non riduce in alcun modo l’ottima qualità della vita che caratterizza l’Australia. Il benessere di questa nazione si basa sulla ricchezza accumulata grazie alle immense risorse minerarie e le sue città sono tra le più belle al mondo. Nel 2012, per la seconda volta di fila, l’Economist Intelligence Unit ha classificato Melbourne come la città più vivibile del globo.

L’Australia può essere orgogliosa di avere una società vibrante e multiculturale che, con persone di almeno 200 nazionalità diverse, si dedica con passione alle arti, alla cultura e agli sport. Questo Paese sa come distinguersi anche negli affari: ha infatti vissuto più di due decenni segnati da una crescita economica ininterrotta e da un basso tasso di inflazione e di disoccupazione; tutto ciò l'ha resa una destinazione molto allettante in cui trasferirsi.

L’Australia è una destinazione molto popolare, soprattutto per le giovani famiglie alla ricerca di una nuova vita baciata del sole. Ma cosa la rende così speciale?

L’Australia non offre soltanto la promessa di uno stile di vita rilassato e all’aria aperta: costituisce anche una realtà a cui è semplice abituarsi, in particolare per gli europei. Gli australiani parlano inglese, hanno icone culturali simili a quelle europee, giocano a cricket e a rugby e amano il buon vino.

Da più di cinquant’anni, l’incredibile immensità di questa nazione rappresenta un'irresistibile attrattiva per i viaggiatori e gli immigrati.

Negli anni Cinquanta, il governo del Regno Unito ha incoraggiato l'emigrazione assistita, con l'intento di allargare la base di competenze dell'Australia. Anche se quel programma si è concluso molti anni fa, trasferirsi in questo Paese è ancora relativamente semplice.

Esiste un procedimento stabilito da tempo e troverete ottimo personale con esperienza in grado di aiutarvi a risolvere qualsiasi problema possiate avere: dal momento in cui dovrete ottenere il visto, trovare l’abitazione che fa per voi o farvi assegnare un posto in una scuola, fino a quello in cui dovrete decidere cosa prendere, imballare e spedire nella vostra nuova casa, non sarete mai soli.

Parlare dell’Australia come di una semplice nazione non rende giustizia all'infinità di esperienze e stili di vita che offre. La maggior parte delle persone, a meno che non abbia alle spalle un’esperienza di vita particolarmente rurale, sceglie di vivere in una delle città australiane.