Repubblica Ceca

La Repubblica Ceca è ritornata alla ribalta sulla scena mondiale in un modo che ricorda i tempi ormai passati, quando gli antichi territori di Boemia, Moravia e Slesia erano centri di potere mondiale.

In quei tempi, il re ceco Carlo IV (1316-1378), regnava come Re d’Italia, Re dei Romani e Imperatore del Sacro Romano Impero, titoli che gli sono valsi l’appellativo di “Più grande ceco di tutti i tempi”.

Attualmente, la democrazia liberale che caratterizza la Repubblica Ceca è il prodotto della protesta non violenta del 1989 nota come Rivoluzione di Velluto, che vide dapprima la Cecoslovacchia liberarsi dai retaggi del comunismo e, poco tempo dopo, dividersi in maniera pacifica in due nazioni moderne: la Slovacchia e la Repubblica Ceca.

Il paese dei giorni nostri è un centro scientifico e una piazza importante del campo dell’Information Technology. Oltre a essere il luogo d’origine dell’esplosivo Semtex e delle lenti a contatto per uso ottico, la Repubblica Ceca può vantare la più alta velocità media delle connessioni internet e il maggior numero di abbonati a reti Wi-Fi di tutta l’Unione Europea.