Nanchino, l’attuale capitale della provincia di Jiangsu, sorge sulle rive del fiume Qinhuai, sul delta del fiume Azzurro. Le lanterne colorate delle imbarcazioni sul fiume Qinhuai rievocano una storia antica di millenni, che risale al 400 a.C.

Un crocevia di modernità e passato, Nanchino è una delle poche città cinesi ad aver mantenuto intatto nel tempo il proprio patrimonio culturale: in quella che è riconosciuta come una delle Quattro Grandi Antiche Capitali della Cina, è infatti ancora possibile apprezzare le altissime pagode e i templi confuciani che risalgono alla dinastia Song (IX – XII secolo). Inoltre, i giardini della dinastia Ming sono conservati perfettamente e alcune strade sono state ricostruite nello stile dell'epoca.

Durante la primavera, la città esplode in un tripudio di colori mozzafiato: la passione di Nanchino per le prugne abbraccia almeno sei dinastie ed è evidente nei numerosissimi prugneti, in particolare nella cosiddetta “Montagna della prugna”, la piantagione più estesa del Paese. Lo spettacolo primaverile dei fiori bianchi e rosa attira gli abitanti fuori dalla proprie abitazioni, spingendoli a immergersi negli incredibili parchi, laghi e sentieri per il trekking presenti in tutta Nanchino. Il lago Xuanwu è l’ideale per una gita in barca e una passeggiata romantica per gli innamorati o le famiglie, con i suoi viali alberati e i parchi ondulati che si estendono su numerose isole distribuite nel cuore del lago.

Durante l’estate, tuttavia, le temperature raggiungono valori incredibilmente alti, facendo guadagnare a Nanchino il nome di “Città fornace"; in questi mesi, infatti, tutti gli abitanti vanno alla ricerca di regioni più fresche.

Nanchino è una delle poche città veramente internazionali: qui vive infatti una comunità di immigrati molto cordiale e in rapida espansione. Molti sono qui “per la vita”, troppo ammaliati da questa città per potersene allontanare. A Nanchino è possibile sia immergersi completamente nella ricchissima cultura cinese, sia sentirsi del tutto a casa circondati dai propri compatrioti.

Mangiare fuori è facile e divertente: anche qui si può optare per una squisita esperienza culinaria tipica, che può comprendere spiedini comprati sul ciglio della strada, piatti tipici a base di funghi fritti e melanzane qiezi, oppure preferire un'ampia selezione di ristoranti internazionali, catene di fast food e locali in cui gustare il classico menu da pub. Inoltre, nel quartiere universitario si trovano facilmente anche negozi di alimentari in cui acquistare panini discreti. Il quartiere adatto per trascorrere una serata movimentata è invece il 1912, dove si possono scegliere ottimi locali piccoli ed eleganti.

L’aeroporto internazionale di Nanchino collega questa città a tutte le maggiori località cinesi e asiatiche, nonché ad alcune destinazioni europee. Esiste inoltre un collegamento ferroviario ad alta velocità per Shanghai e Shenzhen, ma, naturalmente, chi preferisce una soluzione meno rapida può anche raggiungere Shanghai in navigazione lungo il fiume Azzurro.