Canada

La varietà e la bellezza del Canada non smettono mai di stupire e offrono la possibilità di vivere le esperienze più diverse: sciare sui monti della British Columbia, giocare a golf nel Saskatchewan oppure ancora partecipare al raccolto della linfa da cui si ricava lo sciroppo d’acero in Québec. Con 10 province e 3 territori che si aprono dall’Atlantico al Pacifico fino al Mar Glaciale Artico, è il secondo Paese del mondo per estensione territoriale.

Le meraviglie del Canada sono estremamente variegate: dalle magnifiche spiagge e baie della costa orientale, alle moderne città centrali di Toronto, Ottawa e Montreal in cui si respira un’atmosfera cosmopolita, fino agli ampi spazi del Nord, ovvero i Territori del Nord-Ovest, lo Yukon e il Nunavut, dominati dalle migrazioni di lupi bianchi, orsi polari e renne.

Il Canada può vantare una ricchezza e diversità culturale tra le più interessanti al mondo; a livello federale è ufficialmente bilingue e multiculturale. Inoltre il sistema di istruzione canadese non ha eguali: nel rapporto stilato dall’OCSE per la valutazione dei sistemi educativi del 2012 si è posizionato al primo posto per la sua percentuale di laureati. Quindi, grazie a considerevoli risorse naturali e a una forza lavoro altamente preparata, l’economia del Canada risulta essere una delle più forti al mondo. 

Negli ultimi anni, il Canada è diventato una destinazione popolare per chi pensa di trasferirsi in un altro Paese. 

Nonostante sembri vivere nell’ombra del suo grande vicino, gli Stati Uniti, questa nazione ha molto da offrire a chi vuole iniziare una nuova vita oltreoceano.

Ma perché esattamente si dovrebbe considerare l’idea di trasferirsi in Canada?

Che vi trasferiate con la famiglia oppure da soli, per un nuovo lavoro o alla ricerca di una nuova dimensione, è molto probabile che almeno una città del Canada sia il posto giusto per voi. 

In generale il Canada dovrebbe risultare un Paese vicino alle vostre abitudini, abbastanza da rendere l’idea meno spaventosa, ma al tempo stesso l'influenza inglese o francese di alcune città gli regala un tocco esotico che lo rende molto diverso da altri posti nel mondo.

Inoltre il Canada ha la reputazione, giustificabile, di offrire le migliori attività disponibili all’aria aperta. Immensi spazi verdi costituiscono lo sfondo di paesaggi incantevoli: qualora decideste di trasferirvi qui, non vi troverete mai senza idee per il fine settimana: trekking, corse in bicicletta, sci, pattinaggio sul ghiaccio e campeggio sono solo alcune delle alternative possibili.

La maggior parte delle persone che si trasferiscono in Canada sceglie di vivere in una delle maggiori città, come Toronto, Vancouver, Calgary, Ottawa o Montreal, ognuna delle quali ha la propria unica personalità. Adesso resta solo da scegliere quella che fa per voi.

Maggiori informazioni sui traslochi internazionali

Continuate a esplorare il sito per trovare guide più dettagliate di tutte le maggiori città canadesi. Queste guide vi aiuteranno a individuare alcune delle differenze principali e a cominciare a pianificare il vostro trasloco: assicuratevi di fare una ricerca tutta vostra e chiedete le opinioni di chi ha già vissuto un'esperienza simile.