Como diventare statunitense

Vorresti trasferirti a tempo indeterminato in America? Gli Stati Uniti sono una nazione fondata da immigranti nel 1600. Secondo il Servizio Immigrazione e Cittadinanza degli Stati Uniti (USCIS), nell'ultimo decennio gli Stati Uniti hanno accolto oltre 6,6 milioni di cittadini naturalizzati. Le persone che desiderano diventare cittadini statunitensi devono seguire le procedure e le direttive stabilite dall'USCIS. Quindi, se state pianificando di trasferirvi negli Stati Unti, qui potete trovare i cinque passi inerenti ai requisiti necessari per diventare un cittadino statunitense.

Passo 1: stabilire l'idoneità

Dimostrare di aver risieduto permanentemente negli Stati Uniti per almeno 5 anni immediatamente prima della data di presentazione del modulo N-400. Dimostrare di essere stati fisicamente presenti negli Stati Uniti per almeno 30 mesi durante i 5 anni che precedono la data di presentazione del modulo N-400.
 
Essere una persona con integrità morale e dimostrare attaccamento ai principi e agli ideali della costituzione degli Stati Uniti. Saper leggere, scrivere e parlare inglese almeno a livello basico e possedere conoscenze basiche della storia e del governo (educazione civica) degli Stati Uniti.
 
L'elenco completo dei requisiti per l'idoneità è disponibile qui.

Passo 2:  compilare la richiesta

I richiedenti devono compilare il modulo per la naturalizzazione, N-400.
 
Per una migliore comprensione della procedura di naturalizzazione, utilizzare il modulo (M-476) come riferimento.
 
Utilizzare la lista di controllo dei documenti (M-477) per assicurarsi di aver compilato e raccolto tutta la documentazione. La mancata osservanza di qualsiasi dei passi può implicare l'incompatibilità del richiedente.
 
Passo 3: appuntamento biometrico
 
Dopo aver effettuato la richiesta, è necessario un appuntamento presso l'ufficio locale per continuare con la procedura.
 
L'appuntamento biometrico prevede la raccolta delle impronte digitali, di fotografie, della firma manuale o digitale del richiedente. Tutto ciò è necessario per l'avanzamento della procedura.
 
È obbligatorio presentarsi all'appuntamento con documento di riconoscimento valido.
 
Passo 4: intervista
 
Dopo aver completato i passi precedenti, l'USCIS fisserà una data e un orario per intervistare il richiedente.
 
I richiedenti si incontreranno con un funzionario che rivedrà il modulo N-400 compilato e che li sottoporrà all'esame di inglese e di educazione civica.
 
I richiedenti riceveranno i risultati dell'intervista lo stesso giorno assieme alla decisione di concessione o rifiuto della naturalizzazione.
 
Passo 5: giuramento di fedeltà
 
Se l'USCIS accetta la vostra richiesta, significa che siete arrivati alla fase finale della procedura: il giuramento di fedeltà.
 
I richiedenti possono effettuare il giuramento di fedeltà lo stesso giorno dell'intervista, ma nel caso in cui non possano farlo, riceveranno per posta il modulo N-445 Notifica della cerimonia di giuramento per la naturalizzazione.
 
Dopo aver effettuato il giuramento, siete ufficialmente dei cittadini degli Stati Uniti e riceverete il certificato di naturalizzazione che comprova il vostro stato!