Dall’Italia alla Cina

Se lasciate l’Italia per la Cina, sicuramente vi chiederete come vi sposterete una volta arrivati a destinazione. Come vado a lavorare? Come porto i miei figli a scuola? Possiamo muoverci facilmente nei dintorni? Queste sono alcune delle domande tipiche che gli espatriati si pongono quando arrivano nel loro nuovo paese.

Se vi siete appena trasferiti in Cina e state pensando che l’automobile sia il mezzo migliore per spostarsi, non prendete una decisione affrettata. Crown Relocations mette a vostra disposizione questa breve guida per aiutarvi a decidere quali sono le migliori opzioni per voi in quanto espatriati nel paese della Grande Muraglia.

Primo passo: guidare è la soluzione migliore per me?

Prima di iniziare le pratiche per ottenere una patente valida in Cina, vale la pena verificare se spostarsi in macchina sia davvero l’opzione migliore. In particolar modo, dovete considerare:

- La disponibilità di mezzi di trasporto pubblico nella vostra zona: 

  • Prezzo

  • Orario

  • Affidabilità

  • Sicurezza

- Condizioni stradali

- Viaggi abituali che voi e le vostre famiglie farete 

Secondo passo: requisiti

Ho bisogno di guidare! Se spostarsi con la propria macchina rappresenta la migliore soluzione per voi, controllate questi due requisiti che ogni espatriato dovrebbe conoscere prima di richiedere una patente in Cina:

- Il visto deve avere una validità superiore ai 90 giorni

- Dovete avere meno di 70 anni

Terzo passo: che tipo di patente mi serve?

Ora è il momento di decidere che tipo di patente vi serve. Ricordatevi che le patenti straniere, così come quelle emesse in Taiwan, a Hong Kong e Macao non sono valide, né tantomeno la patente internazionale dato che la Cina non ha sottoscritto la Convezione sul traffico stradale.

In Cina esistono due tipi di patenti per le automobili:

a) Patente per persone che vivono in Cina e possiedono una patente straniera. In questo caso bisogna effettuare una visita medica e superare un esame teorico scritto composto da 100 domande. L’esame si supera con un punteggio pari ad almeno il 90%.

b) Patente per persone che vivono in Cina e non hanno mai avuto la patente. Oltre a una visita medica e al questionario composto da 100 domande, bisogna superare tre prove aggiuntive:

  • Un esame pratico sugli aspetti base della guida e del parcheggio.

  • Una prova su strada

  • Un esame composto da 50 domande sul comportamento corretto sulla strada.