Aberdeen, la “Capitale europea del petrolio” e la “Città d’argento” della Scozia (nei rari casi in cui il sole riesce a farsi spazio tra le nuvole), è nota principalmente per essere la via d’accesso alle vaste riserve petrolifere al largo delle coste del Mare del Nord, per il fatto di ospitare una delle più antiche università dei paesi anglofoni, per i bovini di razza Highland e per essere una zona con passatempi unici nel loro genere, come il caber tossing, che consiste nel lanciare enormi tronchi d’albero.

Racchiusa tra i letti dei fiumi Dee e Don, Aberdeen può vantare litorali mozzafiato, spesso battuti dal vento. Spiagge di sabbia dorata si alternano a incredibili scogliere granitiche, amate dagli appassionati di arrampicata locali. L’area della città è inoltre un paradiso per gli appassionati di mountain bike e di trekking sulle colline: non ci vorrà molto prima che anche voi decidiate di affrontare un Munro (una montagna scozzese alta più di 900 metri).

Dotata di un propria micro-economia, grazie alle sue riserve petrolifere, Aberdeen è una vivace città cosmopolita, motore della crescita di tutta la zona nord-orientale. E in quanto a mangiare fuori, Aberdeen offre una vasta scelta: le sue strade acciottolate sono punteggiate di ristorante stellati, bistrot alla moda in stile loft e pub che servono abbondanti piatti di stufato irlandese, boxty (frittelle di patate) e champ (purè di patate e cipolle).

Durante i freddi e scuri mesi invernali, il rigido clima del Mare del Nord porta gli abitanti del luogo a ripararsi nei luoghi chiusi, dando così vita a una fiorente cultura del pub e a una feconda scena musicale locale. La malinconia invernale viene scacciata via con facilità dagli scoppiettanti caminetti a focolare aperto che si possono trovare nei pub tradizionali, con i tipici pavimenti in lastricato di pietra, in cui la gente del posto sorseggia Glenfiddich e batte i piedi al ritmo delle musiche ceilidh.

Che vi trasferiate ad Aberdeen in coppia, con la famiglia o da soli, la città non potrà che conquistarvi. Spesso presi in giro per la loro eccessiva parsimonia, gli abitanti di Aberdeen sono, in realtà, calorosi, arguti, sinceramente interessati e spesso ben educati. La vivace scena artistica della città, la sua passione per gli spazi aperti, le straordinarie infrastrutture cittadine e l’eccellente sistema scolastico la rendono un posto in cui è facilissimo integrarsi.