Nonostante sia situata nell’India meridionale, la sua posizione a 1.000 metri sul livello del mare rende Bangalore sia una città assolutamente unica in questa regione.

Bangalore è considerata uno dei maggiori centri di ricerca scientifica del Paese ed è all'avanguardia nella rivoluzione tecnologica indiana.

La lingua ufficiale è il kannada, ma l’inglese è compreso e parlato bene da molte persone in questa città, pertanto non dovreste avere alcun problema quando vi trasferite.

Bangalore non ha sbocchi sul mare e sorge nel cuore dell’altopiano di Mysore, nello stato federato indiano di Karnataka. Questa metropoli in rapida espansione è notevolmente cambiata rispetto alle sue origini, quando era una fortezza dalle mura di fango costruita durante l’Impero di Vijayanagara. Oggi infatti la capitale del Karnataka è spesso definita la “Silicon Valley dell’India”: questo polo tecnologico e informatico si posiziona nella top ten delle migliori città imprenditoriali del mondo.

La sua altitudine garantisce un clima fantastico, in cui diverse stagioni si alternano durante l'anno. Nonostante l'alto livello di inquinamento, il traffico caotico e la fastidiosa presenza di zanzare, Bangalore è spesso descritta come una delle metropoli più vivibili dell’India, grazie alle scuole locali e internazionali di primo livello, alle squisite specialità gastronomiche, alle ottime opportunità di fare shopping e alle comunità locali che si distinguono per cordialità.