Bangkok, cuore pulsante degli affari, del commercio e della politica thailandese, è un enorme centro finanziario di questa regione. È una delle città più aperte al mondo: turisti e immigrati restano colpiti dalla sua irrefrenabile energia, dai suoi abitanti incredibilmente amichevoli, dai mercati, canali e templi pieni di vita, nonché dalla sua stupefacente movida notturna.

La capitale si avvolge intorno al delta del fiume Chao Phraya, che scorre lungo le pianure della regione centrale per poi sfociare nel golfo di Thailandia. Costruita per lo più su un territorio paludoso bonificato, Bangkok un tempo era attraversata da canali secolari. Molti di questi sono scomparsi durante la grande espansione degli anni Ottanta, che ha dato origine a una trafficatissima metropoli estesa a macchia d’olio in cui gli ingorghi stradali sono la norma.

La drammatica situazione del traffico di Bangkok ha spinto le autorità a costruire un sistema di trasporto pubblico in continua evoluzione: oggi il futuristico Sky Train permette di evitare in piena serenità, come con un balzo, i cacofonici ingorghi del centro. Allo stesso modo, gli “autobus acquatici” che percorrono il fiume e i canali offrono una soluzione idilliaca ed efficiente di sposarsi.

A Bangkok non resterete mai a pancia vuota: la Thailandia è celebre per lo squisito street food, che si classifica tra i migliori al mondo; spesso, mangiare fuori è più economico rispetto a cucinare a casa. Che siate degli intenditori di cibo, vegani o tipicamente occidentali, i 50.000 ristoranti di questa città sapranno come accontentare i vostri palati grazie ai loro chef specializzati in cucina locale, regionale e internazionale.

Nella capitale thailandese, vestirsi in modo elegante ha la sua importanza ed è molto apprezzato dai locali, così come ogni minimo sforzo impiegato per parlare il thailandese, un gesto considerato molto importante. Gli alloggi sono relativamente economici, soprattutto se paragonati a quelli delle altre metropoli asiatiche, e molto spesso sono forniti di palestre e piscine.

La “Città degli angeli” non è celebre per avere un aspetto incantevole, ma recupera questa mancanza estetica con la sua incredibile personalità: questa carismatica città vi travolgerà con la sua energia senza limiti e rimarrete affascinati dal modo in cui finirà per rubarvi il cuore.