Tra le mille caratteristiche di Calcutta, una delle città più grandi in India, sarà la cordialità dei suoi abitanti a colpirvi maggiormente quando vi trasferirete.

Questa località è orgogliosa della propria diversità linguistica, religiosa e culturale; una volta che vi sarete abituati al trambusto di questa città, apprezzerete anche la sua meravigliosa architettura.

In generale gli abitanti di Calcutta non si offendono facilmente, ma in generale si consiglia di ricorrere al proprio buon senso e di rispettare le differenze culturali, i luoghi sacri e i rituali religiosi.

Calcutta ospita numerosi eventi durante tutto l’anno, ai quali sarete invitati a partecipare.

La città, il cui nome ufficiale è Kolkata, sorge sulle rive del fiume Hughly. La “Città della gioia”, come l’ha definita il più celebrato poeta indiano Tagore, la caritatevole Madre Teresa e la mercantilista Compagnia inglese delle Indie orientali, sta finalmente emergendo da un lungo periodo di stagnazione economica.

Oggigiorno, Calcutta è la terza città indiana in termini di PIL e rappresenta il principale centro finanziario e commerciale dell'India orientale e nord-orientale, soprattutto grazie alla posizione strategica del suo porto e al fiorente settore dell'information technology.
Fare shopping in questa città, un importante polo per il commercio, è sempre un'esperienza interessante, sia che ci si perda nel caotico mercato di Burrabazar sia che si preferiscano i negozi esclusivi di New Market Mall. La cucina locale bengali è squisita e i ristoranti di Calcutta sono celebri per il loro affascinante arredamento. La vita in città non conosce limiti di orario e i digestivi del dopo cena sono disponibili facilmente: a Calcutta si fa festa fino a tardi la notte.

Con oltre 15 milioni di abitanti e un’elevata densità di popolazione, questa città a volte sembra più oppressiva di altre, a causa del clima tropicale, caldo e letargico: durante i mesi estivi, le temperature superano i 40C e si registra un forte tasso di umidità.

Essendo un'ex roccaforte comunista, questa città spesso si ferma per scioperare e i lavoratori manifestano per le strade. In queste occasioni, il trasporto pubblico si blocca completamente e i negozi restano chiusi.

Nonostante la sua recente crescita economica, la povertà resta un problema di grossa portata a Calcutta. In questa città, generalmente abbastanza sicura, è comunque necessario tenere sempre gli occhi aperti: i truffatori possono nascondersi in ogni angolo, soprattutto sui taxi con i tassametri truccati.