La magnifica Città del Capo sorge sulle rive della Table Bay, sullo sfondo dell'incredibile cima piatta del Table Mountain: questa metropoli baciata dal sole ha la reputazione di essere la più sofisticata città del Sudafrica. Gli edifici slanciati che compongono il suo skyline sono la testimonianza di un piano di rinnovamento urbano attualmente in corso, che le ha fatto recentemente guadagnare il titolo di "Capitale mondiale del design" per il 2014.

Ma non esiste alcun tipo di meraviglia architettonica che possa tenere gli abitanti di Città del Capo al chiuso per troppo tempo: le incantevoli baie e spiagge di sabbia bianca offerte da questa città sono ben completate da un piacevole clima mediterraneo, e la vasta riserva naturale che circonda l’iconica Table Mountain costituisce una perfetta oasi di avventure per chi ama le attività all’aria aperta. Inoltre, gli abitanti di Città del Capo sono appassionati di sport: l’omonimo stadio che ha ospitato il Campionato mondiale di calcio del 2010 ne costituisce un'ottima prova.

Il potere economico della città ha attirato molte persone in cerca di una vita migliore provenienti dalla zona impoverita della Provincia del Capo orientale e da altri Paesi vicini: gli urbanisti della città stanno facendo il possibile per contrastare gli insediamenti abusivi, che al momento si estendono quasi fino alla regione vinicola di Stellenbosch.

La sbalorditiva biodiversità della regione, tuttavia, ha fornito un notevole incentivo per frenare l’allargamento della città. La posizione di Città del Capo, in cui convergono numerosi e diversissimi tipi di terreno e vari microclimi, le permette di situarsi proprio al centro di una delle regioni maggiormente biodiversificate al mondo. Purtroppo l’espansione urbana, considerata necessaria, è incontrollata e sta soffocando questi ecosistemi, minacciando l'esistenza di centinaia di specie uniche al mondo.

La pittoresca architettura in stile cape dutch, le rigogliose aree della periferia, i caffè, i ristoranti e i locali notturni, le abbondanti meraviglie naturali e la prossimità ai vigneti, alle spiagge e alle montagne, nonché la comunità di abitanti generosa e multiculturale, rendono Città del Capo una meta invidiabile in cui trasferirsi.