Hawke’s Bay, la più antica regione vinicola della Nuova Zelanda, produce alcuni dei vini più rinomati al mondo, ma le sue caratteristiche uniche vanno ben oltre la viticoltura. Le sue città principali, Napier e Hastings, sono celebri tanto per le facciate degli edifici in stile art déco, quanto per il fiero patrimonio del popolo Maori.

Nel 1931 queste due città sono state ridotte in macerie da un violento terremoto. Con sforzi sovrumani, la città di Napier è stata completamente ricostruita in due anni secondo lo stile art déco a cui sono stati integrati i motivi dell'arte maori. Oggi, l’architettura di queste città cattura lo sguardo e viene celebrata come testimonianza dell'abilità di queste comunità di superare i momenti difficili.

Hawke’s Bay sorge sulla costa sud-orientale dell'isola del Sud e si affaccia sull’oceano Pacifico con un litorale di 350 km. Abbraccia numerose e diversissime aree, tra cui la parte settentrionale dell'omonima baia, Hastings, Havelock North, Napier e il distretto di Central Hawke's Bay.

Si deve al clima, simile a quello mediterraneo, la reputazione della regione di essere il “food bowl” (letteralmente, la ciotola di cibo) della Nuova Zelanda: qui non mancano i mercati contadini, i negozi di specialità gastronomiche e ottimi ristoranti che presentano sui propri menu tutti i prodotti coltivati nella regione.

Gli appassionati di avventure all’aria aperta potranno sbizzarrirsi con il rafting sulle rapide, il trekking e le escursioni fuoristrada, mentre i bambini potranno giocare sulla spiaggia e perdersi nel celebre labirinto Amazing Maze ’n Maize. Inoltre, la lussureggiante valle di Mohaka saprà come accontentare chi cerca di raggiungere la pace dei sensi in una località idilliaca.

Che siate appassionati di cibo o di vino, amanti delle avventure estreme o della tintarella, famiglie o professionisti single, troverete senza dubbio fonti di grande soddisfazioni nel paradiso segreto della regione di Hawke's Bay.