Adagiata tra due fiumi, il Rodano e la Saona, Lione è la più antica città della Francia e la seconda in termini di dimensioni. Antica capitale europea della produzione di seta, Lione un tempo era famosa anche per le sue macchine da stampa e come centro mercantile, mentre oggi si distingue come importante centro per gli affari e la finanza. La città è il quartier generale di alcune importati organizzazioni internazionali come l’Interpol, Euronews, l’OMS (Organizzazione mondiale della Sanità) e dell’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (IARC).

Capitale gastronomica della Francia, la città può vantare più di 1000 ristoranti con una buona manciata di stelle Michelin, che daranno agli amanti del buon cibo (ma anche a coloro a cui l’argomento non interessa e a coloro che non sanno cucinare) l’imbarazzo della scelta. Ciononostante, è sempre consigliabile prenotare in anticipo; i socievolissimi lionesi sono anche dei buongustai e i tavoli dei principali ristoranti sono sempre pieni.

Lione è una città stimolante e incantevole in cui vivere. Una camminata in salita fino alla Basilique de Notre Dame de Fourvière verrà ricompensata da una vista straordinaria: dalle torri ottagonali della Basilica, uniche nel loro genere, si possono ammirare panorami che spaziano dalla città vecchia, fusione di architettura romana, medievale e utopica, fino alla collina di Croix-Rousse, nella regione di Rodano-Alpi.
La sua evidentissima differenza con le località sciistiche delle Alpi e con quelle balneari della Costa Azzurra rende Lione la città ideale in cui trasferirsi. Grazie all’aeroporto internazionale Lyon-Saint Exupéry e ben tre stazioni per i treni ad alta velocità, Lione è collegata con tutte le principali città europee e con il resto del mondo, rendendo più semplice tanto la possibilità di dedicarsi agli affari quanto quella di fare ritorno a casa.