Macao, vera e propria Mecca del gioco d’azzardo e paese dei balocchi per gli spendaccioni asiatici, paradiso fiscale e porto franco, sorge sull’estuario del fiume delle Perle con lo sguardo rivolto a Hong Kong. Il gioco d’azzardo è uno dei passatempi nazionali prediletti, soprattutto tra i cinesi meridionali: non sorprende infatti che negli ultimi anni il numero dei casinò di Macao abbia superato quello di Las Vegas.

La regione amministrativa di Macao è stata restituita alla Cina nel 1999, dopo 150 anni di dominazione portoghese. L’influenza del Portogallo in questa città è molto evidente nell’architettura, in meraviglioso stile tardo manuelino e barocco, presente in tutta la penisola e nelle due isole di Taipa e Coloane, anch’esse parte della regione amministrativa speciale di Macao.

Macao è considerata una delle località più belle della Cina: gli edifici portoghesi dai colori vivaci e le tortuose strade ciottolate contrastano con i negozi cinesi trafficatissimi, i templi antichi avvolti di incenso, i cestini di fiori appesi e le luci nelle strade che risalgono ad altri tempi.

Nonostante sia molto più piccola di Hong Kong, Macao presenta una densità di popolazione tre volte più alta; per fortuna questo non intacca i prezzi delle proprietà immobiliari, decisamente più bassi rispetto all’altra regione amministrativa speciale.

La comunità di immigrati tende a radunarsi nelle aree residenziali di Taipa e Coloane, data la loro prossimità rispettivamente a supermercati e spiagge: su queste isole sorgono numerose società e scuole internazionali, che le rendono la scelta ideale per le famiglie.