La capitale Manila sorge sulle rive dell’omonima baia, uno dei porti naturali più affascinanti del mondo. Proprio grazie al suo eccezionale porto protetto, questa città è stata un fiorente polo commerciale per più di un millennio. Nel corso dei secoli Manila ha visto susseguirsi numerose e sanguinose battaglie, in quanto la Spagna, la Gran Bretagna, l’Olanda, gli Stati Uniti e le Filippine si sono a lungo contese il controllo di questo porto strategico.

Questa città costiera fiancheggiata dagli alberi di palma oggi rappresenta il principale porto marittimo del Paese e vanta un'industria manifatturiera molto variegata che produce di tutto: dai prodotti chimici agli alimentari, dall'elettronica al tabacco. Gli imprenditori locali sono in rapida crescita grazie alla lavorazione delle materie prime per l’esportazione, tra cui la corda, il legno compensato, lo zucchero raffinato e l’olio di cocco.

Manila è la città più densamente popolata al mondo: la sua densità di popolazione è più del doppio di quella di Calcutta e quasi tre volte quella di Shanghai; questo dato spiega bene la pressione considerevole che si riversa sulle infrastrutture della città. Durante le tempeste, le strade di Manila sono inclini alle alluvioni e le interruzioni di elettricità costituiscono più una regola che un'eccezione.

Se vi trasferite qui per motivi professionali, è consigliabile trovare un'abitazione vicino al posto di lavoro perché il sistema di trasporto pubblico è spesso sovraffollato. I taxi sono numerosi ed economici, ma il traffico è frequentemente molto caotico.

La passione di Manila per il commercio, già viva ai tempi dei conquistadores spagnoli e risalente ai tempi della dinastia Ming, è evidente dalle molteplici opportunità per lo shopping presenti in città. L'antico legame con la Cina è evidente nel Binondo, la prima Chinatown della storia, situata nel distretto di Quiapo (il centro storico).

La città può vantare diversi distretti per lo shopping locale e numerosi centri commerciali, tra cui in particolare il Robinsons Mall. In quest'ultimo, ma anche al Fiesta Mall e al Food Aisles, si possono trovare prodotti alimentari tipicamente occidentali, reperibili anche in alcuni negozi dedicati, come Union Jack. Se l'incredibile offerta locale vi dovesse stancare, potrete scegliere uno dei tanti ristoranti internazionali o alcuni locali che offrono il classico "menu da pub".

Mentre molto spesso l’essenza delle Filippine non viene compresa a fondo, molti di coloro che hanno vissuto qui amano definirla “il segreto meglio conservato dell’Asia”: Manila, la capitale, spesso si posiziona al primo posto nella classifica delle migliori località in cui espatriare, anche per le famiglie. Spiagge di fama mondiale, montagne idilliache e incredibili immersioni subacquee, tutte di facile accesso, aggiungono un fascino ulteriore al richiamo delle Filippine. La capitale Manila sorge sulle rive dell’omonima baia, uno dei porti naturali più affascinanti del mondo. Proprio grazie al suo eccezionale porto protetto, questa città è stata un fiorente polo commerciale per più di un millennio. Nel corso dei secoli Manila ha visto susseguirsi numerose e sanguinose battaglie, in quanto la Spagna, la Gran Bretagna, l’Olanda, gli Stati Uniti e le Filippine si sono a lungo contese il controllo di questo porto strategico. Questa città costiera fiancheggiata dagli alberi di palma oggi rappresenta il principale porto marittimo del Paese e vanta un'industria manifatturiera molto variegata che produce di tutto: dai prodotti chimici agli alimentari, dall'elettronica al tabacco. Gli imprenditori locali sono in rapida crescita grazie alla lavorazione delle materie prime per l’esportazione, tra cui la corda, il legno compensato, lo zucchero raffinato e l’olio di cocco. Le Filippine rappresentano una ricca fonte di gas naturale e minerali: si tratta quindi di un'area in espansione per la ricerca e l’estrazione di queste due risorse. Questo stato ha recentemente superato l’India grazie al più grande servizio di esternalizzazione di processi aziendali (BPO – Business Process Outsourcing) del mondo.

Manila è la città più densamente popolata al mondo:
la sua densità di popolazione è più del doppio di quella di Calcutta e quasi tre volte quella di Shanghai; questo dato spiega bene la pressione considerevole che si riversa sulle infrastrutture della città. Durante le tempeste, le strade di Manila sono inclini a subire inondazioni e le interruzioni di elettricità costituiscono più una regola che un'eccezione. La passione di Manila per il commercio, già viva ai tempi dei conquistadores spagnoli e risalente ai tempi della dinastia Ming, è evidente dalle molteplici opportunità per lo shopping presenti in città. L'antico legame con la Cina è evidente nel Binondo, la prima Chinatown della storia, situata nel distretto di Quiapo (il centro storico). La città può vantare numerosi centri commerciali, tra cui in particolare il Mall of Asia, e distretti per lo shopping locale.