Nella provincia sudoccidentale del Québec sorge fiera la città di Montreal, sull'omonima isola, il cui agglomerato urbano comprende numerose altre piccole isole, come l'Ile Bizard. La città appare come un quadro di mille colori e motivi: i marcati profili moderni contrastano con l'elegante architettura in stile Haussman, le basiliche e le strade ciottolate del centro storico.

Montreal, una città prevalentemente francofona, si è guadagnata il titolo di "capitale culturale canadese": è il centro principale del Paese per quanto riguarda le produzioni televisive, la radio, il teatro, il cinema, la multimedialità e l’editoria. La più grande città del Quebec e seconda potenza economica in Canada, Montreal è un importante polo commerciale, finanziario, industriale e tecnologico, nonché quartier generale del Montreal Stock Exchange.
La passione di questa città per le arti ha dato origine a una vibrante scena teatrale, per lo più francofona. Se state pensando di vivere qui per una considerevole quantità di tempo, sarebbe consigliabile fare un corso intensivo di francese: più del 60% della popolazione è infatti francofona e meno del 20% parla inglese come prima lingua.

La grande abbondanza di mercati sembra confermare le radici francesi della città: i mercati contadini possono essere visitati tutto l’anno ogni giorno della settimana, e vendono di tutto, da salsicce artigianali a miele di produzione locale, da fiori esotici a spezie pregiate.

Che abbiate voglia di sushi, bistecche o salsicce, non rimarrete delusi: Montreal offre un'incredibile varietà di ristoranti e proprio per questa caratteristica è stata recentemente paragonata a Parigi, New York e Londra dalla rivista Gourmet.

La molteplicità di mercati, spazi verdi, eventi culturali e variazioni stagionali rendono Montreal una città affascinante e stimolante in cui vivere.