Pechino

Pechino, capitale della Repubblica popolare cinese, è una delle città più popolose e in più rapida crescita del mondo. Sebbene virtualmente irriconoscibili da un decennio all'altro, alcune delle caratteristiche meravigliosamente uniche di Pechino sono sopravvissute.

Pechino, capitale della Repubblica popolare cinese, è una delle metropoli più popolate e più in rapido sviluppo al mondo. Da un decennio all’altro questa città è riuscita a diventare quasi irriconoscibile, ma alcune delle sue meravigliose e uniche caratteristiche hanno resistito al passare del tempo.

Al tramonto scocca l’ora di punta e decine di migliaia di biciclette si riversano sulle strade della città: circa il 20% degli abitanti di Pechino si muove infatti su due ruote. Durante la primavera, si assiste a un tripudio di fiori di Prunus mume e i parchi e le università si tingono di bianco e rosa. In occasione della Festa di metà autunno le vetrine si riempiono delle torte lunari Yue Bing, e le sinuose stradine degli storici vicoli hutong, ormai sempre più rare, fanno sognare la Pechino del passato.

Nonostante la capitale cinese stia prendendo velocemente le sembianze di un polo futurista, è ancora possibile ammirarne l’antico patrimonio nell'architettura in stile imperiale della Città proibita e del Palazzo d'estate. Dalla celebre Tian’anmen, la porta della pace celeste, la città si espande in sei cerchi concentrici che si aprono fino a un raggio di 20 chilometri dal centro cittadino.

Quindici anni fa, vivere a Pechino senza conoscere il mandarino sarebbe stato complicato, mentre oggi, la nuova generazione di cinesi è orgogliosa di parlare inglese e questo rende la città molto più accessibile; inoltre, vi lavorano numerose aziende straniere che contribuiscono a rendere l'atmosfera assolutamente cosmopolita. Al giorno d’oggi infatti, beni di lusso di fama internazionale, come vini e formaggi pregiati, sono relativamente facili da trovare, pur mantenendosi molto ricercati.

D’altra parte, provare le specialità pechinesi si rivela molto spesso un’avventura appagante: le birre locali, il vino di riso baijiu ad alta gradazione alcolica, gli squisiti ravioli jiaozi tipici di questa città e la kaoya, la sontuosa anatra laccata alla pechinese sono piatti senza eguali, sia in termini di qualità che di prezzo. Pechino è una città intrisa di cultura e non si possono non citare le case da tè e le cerimonie legate a questa bevanda: assaporare la ricchissima selezione disponibile diventerà un rituale di piacere.

Mentre l'opera cinese può richiedere un gusto più ricercato, il calendario culturale di Pechino è fitto di eventi che riescono ad accontentare tutti: dai festival internazionali del jazz e delle arti dello spettacolo a una pletora di meravigliose gallerie d’arte, da siti storici (senza dimenticare la Grande Muraglia) a parchi con laghi su cui è possibile navigare a vela d’estate e pattinare durante l'inverno... la capitale del Nord offre moltissime attività destinate a lasciare un segno importante nella vostra permanenza, sia essa a breve o a lungo termine.