Tsingtao, ovvero l’“isola verde”, è conosciuta soprattutto per il celebre birrificio TsingTao, una testimonianza importante dell’occupazione di questo Paese da parte della Germania tra l’Ottocento e il Novecento. Ogni anno ad agosto, in puro stile tedesco, la città ospita per due settimane un festival della birra; in occasione di questo evento, per le strade della città, si sente risuonare con entusiasmo la frase: “Gan Bei!” (alla salute!). Oggigiorno, la birra TsingTao è il principale prodotto di esportazione della Cina e questo, per i suoi abitanti, rappresenta senz’altro un ulteriore motivo per festeggiare.

Questa “Città delle vele” cinese, avamposto costiero nella provincia orientale di Shandong, si apre sul Mar Giallo: le sue baie e insenature danno origine a un fiorente settore ittico; già prima dell'occupazione giapponese e della successiva invasione tedesca, Tsingtao era un piccolo villaggio di pescatori.

Non è una sorpresa quindi che il pesce sia presente in tutti i menu del quartiere di Yunxiao Lu: i frutti di mare sono preparati in una grande varietà di stili, da quello piccante tipico di Sichuan a quello dolce ma pesante di Shanghai. Tra le pietanze disponibili, si può anche trovare il pesce palla, una specialità giapponese potenzialmente letale. Ma chi non ama il pesce non deve disperare: il variegato panorama gastronomico di Tsingtao garantisce la possibilità di saziare gli appetiti più disparati, offrendo dalle bistecche texane agli spaghetti alla puttanesca o al barbecue coreano.

Proprio come Pechino, questa città ospita una vasta popolazione proveniente dalla Corea del Sud, attratta dal suo crescente potere economico. Oltre al prospero commercio della birra, Tsingtao può vantare floridi settori industriali, da quello manifatturiero a quello chimico e, più recentemente, a quello elettronico. Queste attività sono situate per lo più nella parte meridionale della città e questo, in combinazione ai venti favorevoli che soffiano in questa zona, riesce a garantire che la città abbia un’ottima qualità dell’aria tutto l'anno.

Fuori dall’orario di lavoro, Tsingtao appare leggermente più controllata rispetto ad altre metropoli cinesi, ma questo non significa che non possa offrire valide opzioni per le uscite serali. Per esempio, la terrazza del Music Kitchen è l’ideale per una cena all’aperto, durante la quale si può gustare una pizza o un'insalata fresca sotto le stelle. Dopo cena, si può fare un giro per il mercato notturno, mentre chi vuole bere un bicchierino avrà letteralmente centinaia di marchi di birra internazionali a propria disposizione nei locali di Beer Street.

L’architettura distintamente europea di Tsingtao la rende familiare ai nuovi arrivati in Cina, per i quali risulta una meta molto facile in cui insediarsi. Anche i centri per lo shopping, che includono nomi del vecchio continente come Carrefour, contribuiscono a semplificare ulteriormente l'integrazione.