Come prepararsi a traslochi nazionali e internazionali

Cambiare casa, sia che si parli di traslochi nazionali che internazionali, è un'esperienza sicuramente eccitante ma anche molto stressante. 

Che tu ti stia trasferendo in una nuova città o in un nuovo paese, ci sono molte cose da considerare e pianificare.
 

Prepararsi al trasferimento: cose a cui devi pensare 

Prendere la decisione di trasferirsi può essere difficile, ma è ancora più difficile quando non si hanno tutte le informazioni di cui si ha bisogno. 

Documenti necessari per trasferirsi (se si va all’estero)

Innanzitutto, è importante assicurarsi di avere tutti i documenti necessari per il trasferimento. Ciò include il passaporto e il visto, eventuali permessi di soggiorno di cui potresti aver bisogno, la prova dell'assicurazione e altro ancora, in base al nuovo paese di residenza e del paese di partenza. 

Valuta bene il budget per il trasferimento 

Hai valutato quanto ti costerà il trasloco? Impara a  tenere traccia delle tue spese man mano che si presentano durante il processo di trasferimento. Un buon planning ti aiuterà a non incorrere in spese inaspettate e a rispettare le tue tempistiche di trasferimento, che spesso si convertono a loro volta in costi o risparmi (pensa ad esempio al costo di penali varie da pagare per ritardi nel lasciare la propria casa o all’incidenza di pagare magari due abitazioni allo stesso tempo, sia nella città di partenza che di arrivo).

Fare i bagagli ed etichettare tutto 

Dopo aver raccolto tutti i tuoi documenti e preventivato tutte le spese che potrebbero insorgere durante il trasferimento, è ora di iniziare a fare i bagagli e mettere tutti i propri oggetti personali negli scatolonii! È sempre una buona idea imballare il più possibile in anticipo in modo da non avere sorprese quando si tratta di costi di imballaggio e spedizione. Per non fare confusione a destinazione è poi sempre importante etichettare tutto con cura, per non rischiare di perdersi nulla per strada e avere brutte sorprese. 

Barriere linguistiche per trasferimenti nazionali e internazionali 

A proposito di sorprese... una delle maggiori sfide durante i trasferimenti è affrontare le barriere linguistiche, e non solo a livello internazionale! Se non hai già alcune competenze linguistiche di base, o un background culturale della nuova regione di residenza, preparati alla frustrazione e alle difficoltà mentre cerchi di destreggiarti tra leggi sull'immigrazione e di comunicare con la gente del posto. Un’adeguata preparazione linguistica e culturale è sempre consigliata! 

Il tuo partner per traslochi nazionali e internazionali 

Ti è già venuto mal di testa a pensare di dover preparare tutte queste cose? Non sai da dove iniziare per avere tutte le carte in regola? Non hai nemmeno idea di cosa significhi fare un inventario ed etichettare tutti gli scatoloni? 
Non preoccuparti, è normale! 

Nella tua vita hai già molto a cui pensare: a questo proposito esistono aziende specializzate in traslochi nazionali e internazionali come Crown Relocations, pronte a occuparsi di tutto per te e fornirti tutti i servizi necessari per il tuo trasloco, dalla pianificazione dello stesso e preparazione dei documenti, assistenza al momento dell’imballaggio degli scatoloni e di mettere le giuste etichette, fino anche alla preparazione linguistica per la nuova destinazione.

Non stressarti inutilmente per cose che puoi far fare ad altri, rilassati e goditi il lato bello del trasloco, preparandoti con i tuoi cari ad affrontare questa nuova avventura insieme e pianificare tutte le belle cose che farete!