Aspetti culturali della Cina

La Cina vanta una grande cultura, tradizione e storia e questa diversità la rende interessante non solo per gli emigranti provenienti dall’Italia, bensì da tutto il mondo.
Se avete deciso di trasferirvi in Cina, questa sarà un’opportunità unica, ma è fondamentale riuscire ad ambientarsi per comprendere e seguire le tradizioni culturali.

Stile di comunicazione cinese
La comunicazione in Cina differisce molto dai tipici metodi occidentali. Tende a essere meno diretta e si ripone molta enfasi sul tatto e sull’etichetta. Un’interazione esplicita potrebbe essere considerata offensiva. Si apprezza invece la sottigliezza e l’educazione . Non è una cosa abituale dimostrare esplicitamente il proprio disaccordo con le opinioni degli altri. La calma, la condotta controllata e la diplomazia rispettosa sono solitamente i tratti tipici della cultura cinese. E raramente un cinese darà dimostrazione di rabbia.

La gerarchia è la chiave
In Cina il vostro stato o livello gerarchico all’interno dell’organizzazione influenzerà direttamente lo stile comunicativo e dovreste adottarlo. È importante rispettare le persone di alto profilo, gli anziani e chiunque si trovi in una posizione di autorità. Durante una cena le persone stimate devono essere fatte sedere a capotavola e servite per prime.

Riconoscimento dei risultati
In Cina i complimenti vengono accettati in modo diverso. I cinesi preferiscono sviare il merito per i loro risultati a fattori non dipendenti da loro o affermare che i loro risultati non sono degni di elogio. Una risposta cinese modesta a dei complimenti è “Na li Na li” che letteralmente significa “non veramente” o “dove, dove?”. Gli emigranti provenienti dall’Italia dovrebbero sempre dare dimostrazione di umiltà nelle loro interazioni e dovrebbero evitare di vantarsi dei propri risultati.

La vita quotidiana
Per muoversi bisogna ricorrere spesso ai trasporti pubblici. Le principali città sono densamente popolate e guidare in Cina rappresenta una sfida sia per le persone del posto sia per gli stranieri.In Cina domina la cultura del fumo e in molti luoghi pubblici e ristoranti è permesso fumare.
Per quanto riguarda la sanità, è possibile combinare le pratiche antiche con quelle moderne, ma non ci sono medici di famiglia. Le visite all’ospedale vengono fatte per effettuare reclami. In Cina non esiste un ampio sistema sanitario finanziato dallo stato e per questo motivo la copertura sanitaria può essere costosa e alcune persone che si trasferiscono preferiscono adottare una “strategia di uscita” adeguata per ricorrere alla sanità straniera in caso di necessità.