Che cosa rende le “megacittà” peculiari?

In Asia stanno emergendo città con dimensioni mai viste finora. Sia le sfide che pongono per le amministrazioni cittadine sia le opportunità che offrono alle persone sono enormi. 

Esamineremo due di questi centri urbani. Una è una megacittà già affermata, mentre l’altra è ancora in fase di sviluppo, ed esamineremo come i loro stili di vita si differenziano da quelli delle città occidentali.  

Megacittà: Tokyo

La Grande Area di Tokyo è la megacittà più grande al mondo, con una popolazione di quasi 40.000.000 abitanti. 

Tokyo è un perfetto esempio di gestione efficiente di megacittà e mostra quanto differente possa essere la vita in una città di queste dimensioni. Le persone che si trasferiscono da città relativamente più piccole come New York o Londra spesso vivono un notevole shock culturale. 

Tokyo non ha ciò che altre città considererebbero come un quartiere centrale degli affari o un quartiere per l’intrattenimento. Invece, dispone di molti quartieri geograficamente diversi sparsi nelle sue 23 circoscrizioni. Essi includono distretti come Shinjuku, Roppongi e Shibuya.

Nonostante queste differenze, Tokyo si distingue da altre megacittà, principalmente nella Cina continentale, per il fatto di essere un prodotto del 20° secolo (l’apice della sua crescita risale agli anni ’70 e ’80). Si tratta di una megacittà matura piuttosto che di una megacittà emergente. Ciò presenta i suoi vantaggi, come un’aria più puliti e in generale una qualità della vita migliore. Tuttavia, ciò significa anche le tecnologie emergenti non vengono adottate tanto velocemente quanto in Cina. 

 

Megacittà: Delta del Fiume delle Perle

Dai primi anni ’90 il Delta del Fiume delle Perle è cresciuto più velocemente di qualsiasi altra zona del pianeta. Hong Kong, Shenzhen e Guangzhou, assieme ad altre importanti città, sono cresciute di diversi ordini di grandezza dal 1992. Attualmente circa 120 milioni di persone vivono nella zona più urbanizzata del pianeta. 

Non sorprende che tutta questa crescita faccia sì che queste nove città stiano diventando una singola zona urbana. Nonostante ci vorrà ancora del tempo, i responsabili della pianificazione urbanistica stanno già considerando tutto ciò quando sviluppano le nuove infrastrutture.

Il loro piano consiste nel trasformare l’intero delta in “un’area urbana a un’ora di distanza”. Migliaia di chilometri di strade statali, ferrovie e metropolitane interconnesse offrono agli abitanti di qualsiasi delle nove città la possibilità di spostarsi da una città all’altra in meno di un’ora.

Si tratta di un piano ambizioso, ma forse è questa la regione che più di ogni altra offre il potenziale per creare idee futuristiche di megacittà che sono state per decenni la base della science-fiction.

 

Innovazione: soluzioni Big Data

Com’era prevedibile le megacittà devono affrontare dei problemi enormi quando si tratta di questioni come la gestione del traffico. Le soluzioni data-driven vengono abitualmente adottate per affrontare alcuni di questi problemi. Tra altre iniziative ciò include l’utilizzo dell’IA per dirigere i segnali di traffico per migliorare il flusso e la sicurezza del traffico. 

Anche i sistemi di sorveglianza high-tech della Cina stanno aiutando a fare rispettare la legge e l’ordine. Anche le videocamere di sorveglianza “smart” a Shnezhen utilizzano l’intelligenza artificiale. Ciò consente alla rete di videocamere della città di lavorare congiuntamente per identificare in pochi secondi una persona sospetta di aver comesso un reato. Invece le città importanti dell’Occidente stanno utilizzando ancora le semplici videocamere CCTV. Ciò non sorprende dato che i sistemi di sorveglianza sono meno controversi tra il pubblico in Cina. 

 

Innovazione: e-commerce

Le città cinesi sono leader a livello mondiale per l’adozione della tecnologia senza contanti. Le applicazioni stanno trasformando non solo il sistema bancario, ma anche come i clienti effettuano le transazioni in negozi fisici di commercio al dettaglio.

Negli ultimi due anni la spesa con denaro in contanti in Cina si è ridotta del 10%. In questo caso entrano in gioco i sistemi di pagamento basati sullo smartphone. I sistemi di pagamento mobile stanno cambiando il modo in cui i residenti pagano qualsiasi cosa, dal taxi al medico. La città di Shenzhen è la capofila di questo cambiamento; per esempio, recentemente la rete in costante espansione delle strade a pedaggio che ricopre le grandi città del Delta del Fiume delle Perle ha adottato la tecnologia di pagamento mobile. 

La Cina è molto avanti in questo settore e nulla sembra indicare che un rallentamento di questa tendenza. Ora alcuni rivenditori di Shenzhen accettano solo i pagamenti mobili. Se state pensando di trasferirvi nei prossimi anni in una delle megacittà emergenti della Cina, disporre di un’app per il pagamento mobile nel vostro telefono sarà una necessità. AliPay e WeChat Pay sono di gran lunga i leader del mercato in questo settore. 

Innovazioni simili hanno contribuito a rendere la Cina il centro del mondo per servizi di consegna all’avanguardia. Sempre più aziende cinesi che si occupano dell’e-commerce stanno offrendo come standard la consegna lo stesso giorno in tutta il Delta del Fiume delle Perle. I paesi occidentali stanno cercando di riguadagnare terreno per offrire questi servizi senza sovrapprezzo nelle loro principali città. 

 

Guardando al futuro

Come saranno luoghi come il Delta del Fiume delle Perle fra decenni non è scolpito nella pietra. Ciò che è chiaro è che le dimensioni, la scala e gli impulsi tecnologici che stanno plasmando la sua crescita stanno portando a qualcosa che in passato sembrava essere pura fantasia. Potenzialmente, le differenza tra regioni come il Delta del Fiume delle Perle e città più antiche come Londra o Parigi potrebbe diventare ancora maggiore. 

Una cosa è certa: le enormi possibilità rispecchiano le dimensioni stesse di queste megacittà. 

 

Se desiderate scoprirne di più sui trasferimenti all’estero, Crown Relocations vi può essere d’aiuto. Contattateci, sia che si tratti di informazioni su una destinazione che vi interessa oppure di un preventivo per un trasferimento che avete in mente