Com’è l’India come destinazione per gli espatriati?

Come destinazione l’India è un paese gioioso e vibrante con un grande mix di culture e di persone. Situata nel sud dell’Asia, l’India ospita la seconda maggiore popolazione del mondo, includendo diversi gruppi etnici e religiosi.

Che cosa potete dunque aspettarvi se state pensando di trasferirvi in India?

Dipendendo dal vostro background e dal paese da cui provenite, molte cose dell’India vi potrebbero sembrare incredibilmente diverse da quanto siete abituati.

Si vi trasferite in India, fareste bene a dedicare del tempo per familiarizzarvi con la cultura indiana e abituarvi a questo nuovo modo di fare le cose, invece di cercare di cambiare la realtà che vi circonda. Nella misura del possibile siate osservatori e non cercate di imporre i vostri giudizi culturali troppo velocemente.

Un’economia emergente

L’India è una delle economie del mondo che più velocemente sta crescendo e quindi si tratta di una destinazione lucrativa per gli investimenti per molte società per azioni in tutto il mondo. Essendo la sesta maggiore economia del mondo è anche un mercato del lavoro florido. Si ritiene che circa 30.000 espatriati risiedano attualmente in India e il numero è destinato ad aumentare nei prossimi anni.

Le principali industrie che attirano espatriati tra le loro fila sono il settore della costruzione e dell’ingegneria, dei servizi fiscali, delle telecomunicazioni e dell’informatica.

Costo della vita

Gli espatriati in India registrano uno dei redditi medi più alti al mondo secondo il sondaggio HSBC Expat Explorer. La maggior parte delle città indiane offre un ottimo standard di vita a un costo relativamente ridotto e gli espatriati in India vivono uno stile di vita agiato. Gli espatriati che negoziano un redditizio pacchetto di trasferimento in India possono permettersi dei lussi che non potrebbero concedersi a casa, come donne delle pulizie, autisti e pranzi cucinati a casa e consegnati in ufficio.

Considerando l’estensione territoriale dell’India, il costo della vita varia tra le diverse città. A Mumbai e Delhi il costo della vita è maggiore rispetto a città come Chennai, Pune, Calcutta e Bangalore.

Probabilmente l’alloggio rappresenta la spesa maggiore per un espatriato in India, con gli affitti a Nuova Delhi e Mumbai che sono particolarmente cari. Ciò nonostante, le spese per l’istruzione, la sanità e l’intrattenimento sono di gran lunga inferiori rispetto a quelle nei paesi occidentali.

Lingua

L’india è una nazione molto ricca dal punto di vista linguistico, con ben 23 lingue ufficialmente riconosciute dalla Costituzione. L’hindi è la lingua ufficiale del governo centrale dell’India, mentre l’inglese è ufficialmente la lingua sostitutiva provvisoria e viene utilizzato come lingua franca. Sebbene l'inglese sia la principale lingua del settore del commercio e dei servizi, è utile conoscere e imparare alcune frasi comuni nella lingua locale per interloquire con le persone per strada, con i tassisti, ecc.

Clima

L’India è un paese con condizioni climatiche diverse. Il clima dell’India comprende una vasta gamma di condizioni atmosferiche in una vasta estensione geografica, con una topografia molto variata e quindi risulta difficile generalizzare. In base al sistema Köppen l’India ospita sei principali sottotipi climatici, andando dal deserto a ovest, passando per la tundra alpina e i ghiacciai del nord, per arrivare alle regioni tropicali umide con le foreste tropicali nel sud-ovest e le isole. Preparatevi a temperature elevate e all’umidità, indipendentemente da dove andiate.

Si consigliano indumenti di cottone leggero per tutto l’anno, con un ombrello o un impermeabile per la stagione dei monsoni. Un maglione e abiti più pesanti sono consigliati per le serate più fresche. Gli abiti più pesanti sono raccomandati per le zone montagnose del nord dell’India in cui gli inverni possono essere piuttosto freddi.

Guide delle città indiane

Crown Relocations ha degli uffici in tutte le principali città dell’India e il nostro team di grandi esperti dei servizi nei luoghi di destinazione aiuta gli espatriati ad ambientarsi senza problemi nella nuova località. Leggete le nostre guide per le destinazioni per raccogliere tutte le informazioni pratiche di cui avete bisogno per iniziare la vostra vita nella nuova località.