Consigli per Trasferirsi all’estero con i bambini

Un trasloco internazionale può essere un periodo molto stressante e carico di emozioni. Quando cambiate casa dovete spostare molte cose di valore, ma non c’è niente di più importante dei vostri bambini. Seguono alcuni consigli che vi possono aiutare a preparare i vostri bambini per il trasferimento imminente.
 
 
1) Prima di partire, fate un’ultima visita al luogo o ai luoghi preferiti dei vostri bambini. Potete portare con voi la macchina fotografica in modo da immortalare i più bei ricordi dei vostri bambini.
 
2) Incoraggiate i vostri bambini a scambiarsi l’indirizzo di casa e l’indirizzo e-mail con i loro amici. Possono mandarsi anche foto. Potete ricordargli che mantenere il contatto con gli amici è divertente. Poi quando arrivano alla casa nuova, possono scrivere ai loro amici per raccontargli tutto.
 
3) Cercate di coinvolgere i bambini quando state facendo piani per trasferirvi. Se possibile, portateli con voi quando visitate la nuova città o quando andate a vedere la vostra casa nuova. Ciò può attenuare alcuni dei loro “timori dell’ignoto”.
 
4) Parlare con i vostri bambini del trasferimento è molto importante. Incoraggiateli a esprimere i propri sentimenti. Chiedetegli se sono spaventati, nervosi o preoccupati. Invitateli a fare domande in modo da farli sentire a loro agio. Se gli spiegate perché vi trasferite, come sarà la nuova casa e le cose interessanti che vi aspettano nel posto nuovo dove andrete a vivere, possono cominciare a essere più ottimisti.
 
5) Aiutate i vostri bambini a informarsi sulla loro nuova città. Le biblioteche, gli uffici di informazioni turistiche, la camera di commercio locale, le librerie, internet e le aziende che si occupano di trasferimenti sono delle buone fonti informative.
 
6) Cercate posti come zoo, parchi, musei e centri commerciali (per gli adolescenti!) nel nuovo quartiere. Alcuni di questi posti interessanti possono disporre addirittura di un sito web per informarsi.
 
7) Proprio prima del giorno del trasferimento preparate un pacchetto per ciascun bambino con i suoi giocattoli, libri, abiti e spuntini preferiti. Mettete un’etichetta con il nome del bambino e assicuratevi di portarlo con voi.
 
8) Nonostante potreste avere la tentazione di gettare i loro giocattoli vecchi e rotti, è meglio conservare alcuni dei loro giocattoli preferiti. Lasciate che portino con loro alcuni di questi giocattoli tanto amati per disporli nella loro nuova cameretta. Lasciate che siano loro a decidere come arredare e decorare la loro camera.
 
9) Una volta arrivati, controllate che la casa nuova non abbia scalini traballanti, sporgenze basse e altri possibili punti critici. Tenete d’occhio i bambini finché non si familiarizzano con le caratteristiche della nuova casa.
 
10) Se potete, prendetevi del tempo per sistemare la vostra casa nuova e trascorrere più tempo possibile con i vostri bambini. Quando inizieranno la scuola saranno impazienti di raccontarvi dei loro insegnanti, delle lezioni e di tutte le loro esperienze.
 
11) Frequentare una scuola nuova può essere difficile. Potreste accompagnare i vostri bambini a scuola per i primi giorni in modo che si sentano più tranquilli. Seguite attentamente i loro progressi e non esitate ad andare a parlare con i loro insegnanti.
 
12) Se vi trasferite in un posto completamente diverso (da rurale a urbano o viceversa), assicuratevi che i vostri bambini conoscano le differenze e sappiano cosa attendersi.
 
Informatevi presso il vostro responsabile Crown Relocations a proposito del programma per bambini di Crown Children. Noi di Crown vi aiutiamo a trasferire la cosa più importante della vostra vita.