Cose da sapere prima di partire

Adattarsi è più facile quando si sa ciò che ci attende …Non è mai troppo presto per iniziare a pianificare le cose, sia che cambiate paese per la prima volta sia che siate un emigrante esperto. Lisa Johnson, Global Practice Leader, servizi di consulenza presso Crown World Mobility condivide i suoi migliori consigli su come prepararsi per un trasloco all’estero, da soli o con l’intera famiglia!

Famiglie: assicurarsi che tutti siano informati

  1. I bambini possono avere problemi a decidere che cosa non portare con sé. Se la vostra nuova casa è più piccola, riportate le misure della nuova stanza nella camera da letto del vostro bambino in modo da fargli vedere lo spazio disponibile, aiutandolo così a decidere che cosa portare con sé.
  2. Insieme, come famiglia, create un elenco delle attività da svolgere nei primi tre mesi, nei primi sei mesi e nel primo anno dopo il vostro arrivo. Programmate visite ad amici e parenti, fate una vacanza o effettuate delle escursioni nella nuova città e nel paese che vi ospita. Non dimenticatevi di appendere l’elenco in un posto in vista e di controllarlo nel corso del tempo.
  3. Assicuratevi di includere gli oggetti sentimentali nella spedizione area o di portare con voi dei bagagli aggiuntivi per rendere più accogliente il vostro appartamento temporaneo o la casa nuova. Forse un ornamento particolare, una foto molto amata o il copriletto preferito?
  4. Cominciate a scoprirne di più sulla cultura del nuovo paese tramite una conversazione In famiglia a cena. Assegnatevi reciprocamente dei compiti per informarvi maggiormente con le nuove “lenti culturali” (per esempio sul servizio di assistenza ai clienti, su come interagiscono i bambini del posto, sulle differenze di genero, sulla socializzazione, sulle cerimoniosità, sugli incontri e sui rapporti studente/professore).
  5. Infine annotate tutti i numeri dei passaporti e delle carte di credito. Questi numeri devono essere facilmente a vostra disposizione in caso di eventuali perdite o necessità di cancellazione o sostituzione.

Famiglie divise: non tutti si trasferiscono

  1. Assicuratevi che tutta la famiglia conosca la nuova località Anche se non tutti si trasferiscono. Mostrate foto del vostro posto di lavoro e di dove vivete in modo che la vostra famiglia a casa possa avere un’immagine mentale di dove vi trovate. Fate dei giochi a quiz con fatti divertenti inerenti alla nuova località. Ciò vi aiuterà a prepararvi per la partenza!
  2. Trattate in modo esauriente i diversi compiti e mansioni di cui vi occupate normalmente e a cui ora non potrete più dedicarvi. Aiutate vostra/o moglie/marito o il/la vostro/a compagno/a a trovare un  aiuto aggiuntivo quando ciò risulta essere necessario.
  3. Fate un elenco delle attività/delle escursioni che volete fare con la vostra famiglia quando tornerete a casa per le vacanze o quando loro verranno a visitarvi. Non dimenticatevi di appendere l’elenco in un posto in vista e di stabilire dei traguardi intermedi in modo che tutti pensino al futuro.
  4. Nello stesso modo in cui programmate regolarmente delle riunioni di lavoro, programmate dei giorni o degli orari specifici per chiamare con  Skype e FaceTime. Ciò non significa rinunciare a telefonate, e-mail e  messaggi spontanei, bensì semplicemente dedicarvi anche degli appositi  spazi programmati.

Generazione Y: i nuovi arrivati

Spesso il supporto fornito in caso di opportunità di carriera per  i giovani assegnati all’estero è minimo, ma sono disponibili molte  risorse online per conoscere la comunità locale. Utilizzatele e siate pronti ad apprendere dalle esperienze delle altre persone. Prima di partire …

  1. Sedetevi con il vostro direttore e chiedete di essere informati su come la vostra assegnazione all’estero faciliterà la vostra carriera e  condividete i vostri obiettivi personali. Fissate una verifica ogni mese od ogni due mesi, almeno all’inizio!
  2. Trovate un mentore nella vostra azienda con esperienza di assegnazione internazionale. Chiedete consiglio e verificate la disponibilità delle persone ad aiutarvi mentre siete all’estero e quando siete pronti per tornare a casa.
  3. Non è mai troppo presto per pianificare il ritorno a casa. Prima di partire, assicuratevi che il reparto risorse umane e il direttore sappiano chiaramente quali sono i vostri obiettivi e che le vostre aspettative siano realistiche.