I dieci migliori consigli, pratici e culturali, per trasferirsi in Canada

Il Canada è sempre in cima alla lista dei migliori posti in cui vivere e i migliori luoghi in cui emigrare, e a ragione. Le persone si trasferiscono in Canada per lo stile di vita sano all’aperto, per il paesaggio, lo spazio, le possibilità di lavoro e gli eccellenti servizi pubblici. Il Canada ha anche la fama di essere un gran promotore delle pari opportunità e ciò lo rende una buona destinazione per le donne e gli appartenenti alla comunità LGBT, nonché un luogo meraviglioso per studenti e imprenditori.
Nel sondaggio 2017 HSBC Expat Explorer Survey si è classificato al sesto posto e secondo nel 2018 Best Countries Report effettuati negli Stati Uniti.
Tuttavia trasferirsi all’estero quasi sempre implica delle complicazioni. Per questo motivo vi forniamo i 10 migliori consigli, 5 pratici e 5 culturali, per rendere il trasferimento in Canada ancora più facile:
Considerazioni pratiche
Pensate alla lingua
Il Canada è un paese bilingue in cui si parla inglese e francese, ma ciò non significa che in tutte le sue ragioni si parlino entrambe le lingue. New Brunswick è l’unica città ufficialmente bilingue, in Quebec si parla prevalentemente il francese e in molte altre zone predomina l’inglese. Quindi, fate le vostre ricerche prima di decidere dove andare a vivere. Potete scoprirne di più sulla vita nelle zone francofone del Canada qui.
Conoscere le norme sui visti
Se avete intenzione di trasferirvi in Canada avrete bisogno di un visto. I visti speciali di lavoro sono disponibili per le start-up, gli immigranti investitori, i lavoratori autonomi, i badanti e i lavoratori qualificati. Ovviamente sono disponibili anche per determinati settori professionali specializzati. La cittadinanza canadese è disponibile per coloro che nei sei anni precedenti alla richiesta di cittadinanza hanno vissuto (e possono dimostrarlo) almeno sei anni nel paese e che sanno parlare inglese o francese.
Informarsi su dove acquistare una proprietà
I prezzi degli immobili nelle principali città canadesi sono in aumento e ci possono essere delle enormi differenze nel mercato immobiliare a seconda delle diverse zone. Vancouver e Toronto sono considerate le due città più care. Tuttavia, gli affitti sono spesso più economici che in Europa.
Non ignorate le condizioni climatiche
È facile dimenticarsi che in inverno fa molto freddo in Canada, con temperature che arrivano a -40 gradi centigradi in certe regioni. Bisogna prepararsi a queste condizioni che potrebbero far uscire dalla zona di comfort i visitatori europei abituati a una minore differenza tra le stagioni. In estate i moscerini e le zanzare possono rappresentare un grande problema in determinate zone.
Comprendere il sistema sanitario
Il Canada dispone di un sistema sanitario pubblico, ma ciò non significa che sia come quello del vostro paese di origine. Si basa su una rete di programmi assicurativi sanitari che forniscono ai cittadini soltanto l’assistenza primaria. La maggior parte delle persone ha stipulato anche un’assicurazione per soddisfare le ulteriori esigenze sanitarie. Quindi, assicuratevi di avere una copertura data quando vi trasferite in Canada.
Considerazioni culturali
Ricordare di essere educati
I canadesi sono orgogliosi di essere educati e rispettosi, ciò fa parte della loro identità nazionale. Quindi, è estremamente importante dire “per favore” e “grazie”, e non dimenticare che le critiche possono essere spesso addolcite.
Non confondere i canadesi con gli americani
Per le persone che provengono da lontano potrebbe essere facile pensare che il Canada e gli Stati Uniti d’America condividano la stessa cultura, ma le cose non stanno così. Sarebbe come dire che l’Inghilterra e la Francia sono la stessa cosa perché sono paesi vicini.
Comprendere la prassi delle mance
Nella maggior parte dei paesi come Francia, Germania, Svizzera o Italia spesso la mancia viene data solo in caso di un servizio “eccezionale” e anche in questi casi si arrotonda piuttosto che applicare una percentuale fissa. In Canada la mancia data nel settore dei servizi (per esempio caffetterie, ristoranti e taxi) è del 15 percento. Non dare la mancia può essere visto come scortese, quindi familiarizzatevi con la cultura delle mance.
Comprende e rispettare le leggi contro il fumo I canadesi amano moltissimo gli spazi aperti e l’aria pulita e possono essere degli entusiasti sostenitori del rispetto delle leggi contro il fumo. È proibito fumare in tutti gli spazi pubblici. Si può fumare solo a casa e nei grandi spazi all’aperto.
Preparatevi a conoscere persone amichevoli
Ai canadesi piace pensare di essere amichevoli e potrete vedere come iniziano tranquillamente delle conversazioni in bar e ristoranti.