I migliori consigli per rendere meno stressante il trasferimento – prima di partire e dopo essere arrivati

Trasferirsi dall’Italia all’estero può essere un’esperienza che cambia la vita e che definisce la carriera, ma superare lo stress del trasferimento e fare i conti con il nuovo ambiente richiede un’attenta pianificazione. Trovare dei modi per rendere meno stressante il trasferimento può fare una grande differenza all’interno della propria esperienza.

Adattarsi al nuovo ambiente

L’idea che addirittura un viaggiatore inesperto possa arrivare in un paese nuovo e ambientarsi immediatamente ignora le questioni pressoché universali che devono affrontare le persone che si trasferiscono all’estero per motivi di lavoro: si tratta delle questioni inerenti a come adattarsi, a come abituarsi a nuovi modi di fare le cose e a come crearsi un nuovo gruppo di amici. Ottenere aiuto in queste questioni e trovare un’azienda di trasferimenti che non solo trasporti i vostri oggetti, ma che fornisca anche servizi per ambientarsi nella nuova località può fare una grande differenza nel processo di trasferimento.

Seguono alcuni consigli chiave per rendere meno stressante il trasferimento.

Prima di partire

  • Pianificare le cose con il dovuto anticipo – è ideale un periodo di otto settimane per completare il trasferimento, ma la pianificazione è ancora più importante nel caso dei trasferimenti last-minute.
  • Riordinare la casa per rendere più semplice la partenza – eliminate le cianfrusaglie senza pietà. È sbagliato pensare che mettere in valigia tutto quello che si possiede sia l’opzione più semplice. Date vestiti e oggetti in beneficenza (molte organizzazioni benefiche offrono un servizio di raccolta), vendete gli oggetti non usati in persona oppure online e identificate le cose che possono essere riciclate.
  • Non dimenticarsi di chiedere aiuto – ad amici o parenti, ma anche a servizi professionali. Le migliori aziende che si occupano di trasferimenti offrono degli imballatori esperti per preparare i vostri scatoloni e in questo modo potete risparmiare molto tempo. Anche gli addetti alle pulizie professionali possono essere una buona idea. Infatti se siete in affitto, spesso il contratto di locazione prevede che paghiate un addetto alla pulizia prima di andarvene.
  • Soluzioni di deposito – Coloro che desiderano trasferirsi velocemente o coloro che desiderano ritornare a casa dopo un breve periodo farebbero bene a considerare la semplice possibilità di immagazzinare i propri oggetti per il periodo della loro assenza. Per esempio, Crown Relocations fornisce una struttura sicura per il deposito.
  • Fare una valutazione profonda prima di partire – Questa sessione di un’ora aiuta alle persone che si trasferiscono a comprendere le sfide che dovranno affrontare e che includono anche il partner o i membri della famiglia che potrebbero dover cercare un lavoro una volta arrivati nella nuova località.

Dopo l’arrivo nella nuova destinazione

  • Partire dalla base – Chiedete alla vostra azienda che si occupa del trasferimento di curarsi delle cose basiche come organizzare le utenze, fornire consulenza per la banca, la patente, le assicurazioni e le registrazioni locali.
  • Pensare attentamente all’alloggio – Non pensate di dover comprare una casa anche se avete intenzione per rimanere a lungo nel nuovo paese. Spetto affittare un alloggio vicino al posto di lavoro per i primi mesi è la migliore cosa da fare per adattarsi al nuovo paese.
  • Considerare la formazione interculturale come parte del pacchetto per ambientarsi – C’è una grande differenza tra andare a lavorare in un altro paese e cominciare una nuova vita lì. La formazione interculturale di Crown Relocations aiuta le famiglie ad ambientarsi senza problemi nella nuova località. La fiducia che si ottiene imparando come comunicare e come integrarsi nella cultura locale consente di adattarsi facilmente alla nuova vita.
  • Iscriversi a un club – Considerate la possibilità di iscrivervi a un gruppo sportivo o sociale locale per incontrare nuove persone. Fare amici è uno degli aspetti chiave per adattarsi al nuovo ambiente e non limitatevi solo agli altri espatriati. Conoscere le persone del luogo e i vicini può farvi sentire parte della comunità più velocemente.