I sei migliori consigli per trasferirsi all’estero con i bambini

Trasferirsi dall’Italia all’estero offre enormi vantaggi per il bambino: il contatto con una cultura diversa, la scoperta di una nuova lingua e la creazione di un nuovo di gruppo di amici possono infondere una fiducia che sarà molto utile in futuro nel corso della vita. Tuttavia trasferirsi all’estero con i bambini può essere anche stressante, loro possono sentirsi strappati via dai loro amici, dai loro hobby e dalla loro routine. Può anche risultargli difficile esprimere le emozioni che stanno provando.

Seguono alcuni ottimi consigli per i genitori con bambini piccoli che stanno cercando di acquistare una proprietà all’estero, che si concentrano su come aiutarli a prosperare nel nuovo ambiente.

Congedarsi dal luogo che si sta per lasciare

Si potrebbe avere la tentazione di minimizzare l’importanza del trasferimento. Invece è importante che i bambini si congedino dalla casa in cui stavano vivendo. Fateglielo capire aiutandoli a organizzare un album di foto con bei ricordi di quel luogo. Potete crearne vari e donarli ad amici o parenti come regalo di partenza. Coinvolgeteli in conversazioni per conoscere i loro pensieri e le loro preoccupazioni. Non abbiate paura di fargli sapere che anche voi siete agitati a causa del trasferimento, ma allo stesso tempo sottolineate il fatto che siete emozionati per questa nuova avventura.

Spiegare il trasferimento in termini a loro comprensibili

Pensate a come spiegare le cose ai bambini in modo che possano capirvi.
Inside Out è un fantastico film di Pixar che penetra nella mente di una ragazzina che si trasferisce, presentandoci le diverse emozioni che prova: rabbia, tristezza, paura, disgusto e gioia. Cerca di superare la tristezza e “scoprire l’aspetto divertente” del trasferimento.
Esistono anche numerosi libri e audiolibri che trattano questo tema e che meritano considerazione, come Si cambia casa! di Stan e Jan Berenstain.

Andate avanti con compiti concreti

Se state per trasferirvi all’estero con i bambini, effettuate delle ricerche oppure ricorrete a dei professionisti per ottenere informazioni circa l’assistenza sanitaria locale e le scuole della zona. Fattori come il numero di alunni in una classe possono essere importanti. Ciò potrebbe apportarvi serenità e consentirvi di prestare maggiore attenzione al vostro bambino, standogli accanto fin dai primi giorni del trasferimento.
Anche fare le valigie può essere un arduo compito. Organizzate meticolosamente il vostro inventario e assicuratevi di riporre gli oggetti  cui i bambini tengono particolarmente in un’apposita scatola con il loro nome in modo da poterla trovare facilmente all’arrivo.

Coinvolgere i bambini nell’organizzazione del trasferimento

Incoraggiateli a fare disegni e scrivere delle descrizioni della loro nuova casa. Rendete le cose divertenti!
Andate su Google Maps e guardate il nuovo parco giochi locale o cercate dove potete comprare il loro cibo preferito: è bello poter mantenere certe abitudini. Tutto ciò potrebbe far sì che il vostro bambino sia emozionato ancora prima di arrivare e abbia un’idea chiara di ciò che lo attende.
Una volta a destinazione, consentite loro di scegliere la loro cameretta e di decorarla: in questo modo i bambini si sentiranno più coinvolti nel processo.

Fare amicizia con l’insegnante

La scuola è spesso il luogo in cui i bambini fanno fatica ad ambientarsi. Sebbene questa sia una situazione che non potete controllare completamente, ci sono delle cose che potete fare.
È consigliabile avere una buona relazione con il nuovo insegnante di vostro figlio. Potete fornire all’insegnante un elenco con gli interessi e gli hobby di vostro figlio, nonché con le cose che gli piacciono di meno o che richiedono un miglioramento. Tutto ciò può aiutare l’insegnante a fornire supporto e creare un miglior rapporto. Potete anche leggere la nostra guida su come trovare la scuola giusta per i vostri bambini quando vi trasferite all’estero.

Essere pazienti

Se state per trasferirvi all'estero con i bambini, non sorprendetevi se non si ambientano subito.
In teoria, più grande è il bambino, più problematico è il trasferimento perché ha un legame più forte con la casa precedente.
Mantenete la calma e la serenità: il trasferimento potrebbe essere la decisione migliore che ha la vostra famiglia abbia mai preso.