Il tuo visto per l'Australia

L’Australia è una meta piuttosto popolare per gli italiani che desiderano andare a vivere all’estero – per i lavoratori qualificati ci sono molte possibilità di carriera.

Ci sono vari modi per ottenere la residenza permanente in Australia in base alla categoria del lavoratore. Le categorie dei lavoratori emigranti sono:

Visto di lavoro sponsorizzato dal datore di lavoro
Nel caso di visto di lavoro sponsorizzato dal datore di lavoro un’azienda australiana sponsorizza un dipendente straniero in Australia.
Il visto 457 è previsto per lavoratori qualificati che si trasferiscono temporaneamente in Australia. Il suo nome ufficiale è visto di lavoro (qualificato) temporaneo (sottoclasse 457) ed è previsto per posti di lavoro dove vi è una carenza di manodopera. Il visto 457 può avere validità fino a quattro anni e potete portare con voi qualsiasi membro della famiglia dipendente idoneo. Potete anche uscire ed entrare liberamente dall’Australia per tutta la durata del vostro visto.
Il procedimento per ottenere un visto di lavoro 457 si suddivide in tre parti:

  1. L’azienda australiana ottiene l’autorizzazione per la sponsorizzazione.
  2. L’azienda australiana nomina un lavoratore straniero per una determinata posizione.
  3. Applicazione per il visto. Dopo essere stati sponsorizzati e nominati potete richiedere il visto.

Al fine di essere idonei per il visto di lavoro 457 dovete avere una buona conoscenza dell’inglese, dovete stipulare un’assicurazione sanitaria durante il vostro soggiorno in Australia e dovete soddisfare i requisiti di buona salute e carattere richiesti a tutti coloro che richiedono il visto per l’Australia.

Visto General Skilled Migration
Il programma General Skilled Migration è un programma di visti australiano per persone che non sono sponsorizzate da datori di lavoro, ma che possiedono una qualifica utile per l’Australia.

  • Per lavoratori con qualifiche di cui l’Australia ha bisogno
  • Medici e infermieri – è disponibile la residenza permanente per medici e infermieri in base alla necessità

Il visto Skilled independent (sottoclasse 189) è previsto per i lavoratori qualificati che non sono sponsorizzati. La sponsorizzazione può provenire dal datore di lavoro, dallo stato o territorio o da un membro della famiglia, ma non è necessaria per questa categoria. Si tratta di un visto con residenza permanente e quindi il richiedente può vivere e lavorare permanentemente in Australia e ha infine la possibilità di richiedere la cittadinanza.

Il visto Skilled Nominated (sottoclasse 190) è previsto per i lavoratori qualificati che sono nominati da uno stato o territorio dell’Australia. Si tratta di un visto con residenza permanente e quindi il richiedente può vivere e lavorare permanentemente in Australia e ha infine la possibilità di richiedere la cittadinanza. Se richiedete il visto Skilled Nominated (sottoclasse 190) dovete essere disposti ad andare a vivere nello stato o territorio che vi nomina e dovete rimanere in questo stato o territorio per almeno 2 anni.

Skilled Regional Sponsored Visa
Il visto Skilled Regional Sponsored (sottoclasse 489) è previsto per lavoratori qualificati che sono sponsorizzati da un parente australiano idoneo che vive in un’area designata o che sono nominati da un governo statale o territoriale. Questo visto ha una validità iniziale di 4 anni dopo cui è possibile passare allo stato di residente permanente e ciò significa che il richiedente può vivere e lavorare permanentemente in Australia e ha infine la possibilità di richiedere la cittadinanza.

Per maggiori informazioni per ottenere un visto visitate il nostro sito web per i servizi di immigrazione.