Inventario prima del trasloco

Preparare un inventario di casa prima di trasferirsi presenta molteplici vantaggi. Esso serve come lista di controllo per verificare che tutti i vostri averi arrivino in buone condizioni: sapete con esattezza cosa avevate alla partenza e cosa dovete avere presso la nuova destinazione. Può essere opportuno anche verificare che la vostra assicurazione immobiliare garantisca un’adeguata copertura dei vostri averi.

Redigere un inventario di casa adeguatamente richiede uno sforzo maggiore di limitarsi a vagare per casa con carta e penna. Dovete documentare esattamente cosa possedete, il valore approssimativo e la destinazione delle cose. Potreste anche indicare le condizioni degli oggetti già danneggiati o che hanno bisogno di attenzioni particolari.

Iniziate

Prima di iniziare, eliminate tutti gli oggetti che non dovrete portare con voi nel trasferimento. Potete creare un inventario cartaceo mentre ispezionate ogni singola stanza oppure optare per un inventario elettronico, utilizzando un modello Excel o un apposito software per l’inventario di casa. Fate delle foto o dei video agli oggetti di valore, di quelli più fragili e degli apparecchi elettronici. Scannerizzate o fotografate anche le ricevute importanti. Conservate i vostri file e ricevute con l’inventario di casa in modo da avere tutto in unico posto che sia facile da trovare.

Create la vostra lista

Redigete il vostro inventario in modo ordinato, controllando ogni singola stanza e ogni piano. Assicuratevi che l’elenco sia chiaro e ordinato.
  1. Prima di tutto, copiate i documenti importanti e riponeteli in un posto separato dagli originali per preservarli qualora questi ultimi vengano danneggiati o persi. Ricordate di fare un backup dei vostri file su un hard disk esterno o su cloud.
  2. Fotografate o filmate i vostri oggetti di valore (se volete).
  3. Fate un elenco degli oggetti. In linea di principio, il vostro inventario dovrebbe avere la data e le seguenti colonne:
    • oggetto
    • valore
    • stanza
  4. Documentate il valore degli oggetti (una stima, il prezzo reale o un valore approssimativo). Se sarà necessario fare un reclamo nei confronti della compagnia assicurativa o dell’azienda che si è occupata del trasloco, saprete il valore di ciascun oggetto.
  5. Indicare la stanza vi aiuta a collocare gli oggetti più facilmente nella vostra nuova casa.
  6. Occupatevi di una stanza per volta, in modo che l’elenco sia organizzato e chiaro. Aprite i cassetti e gli armadi. Procedere per ogni singola stanza vi aiuterà anche nell’impacchettare tutto quando sarete pronti.
  7. Aprite i portagioie, le scatole degli attrezzi o qualsiasi altro contenitore per registrare gli oggetti di valore all’interno.
  8. Inserite anche i grandi elettrodomestici nel vostro inventario e riportate la marca, il modello e il numero di serie.
 

Mettete al sicuro il vostro inventario

Fate subito diverse copie non appena avete ultimato l’inventario. Conservate le copie in posti diversi per poterle consultare facilmente quando necessario. Date una copia a parenti o amici nel caso in cui la vostra copia venga persa durante il trasloco e danneggiata in caso di allagamento o incendio in casa vostra. Un’altra possibilità è quella di riporre l’inventario nella vostra cassetta di sicurezza. Quando vi trasferite, portate l’inventario nel bagaglio a mano in modo da averlo a portata di mano quando sarete pronti per disfare i bagagli nella vostra nuova casa.

Il vostro inventario di casa sarà utile nel malaugurato caso che alcuni oggetti vengano persi o danneggiati. Crown Relocations è orgogliosa di avere uno dei migliori risultati di traslochi senza reclami nel settore. I nostri Programmi di protezione CrownCare forniscono una copertura completa ed esaustiva dei vostri averi, evitandovi inutili preoccupazioni.