Le donne si trasferiscono in Asia

Se stai progettando un trasloco internazionale dall’Italia, ti conviene di leggere i risultati del sondaggio più recente a livello globale sulle persone che si sono trasferite all’estero, condotto da InterNations, che ha confrontato il livello di soddisfazione di uomini e donne appartenenti alla comunità dei residenti all’estero.

Sia per le donne sia per gli uomini che si sono trasferiti all’estero l’Ecuador è la destinazione numero uno. A parte ciò le destinazioni preferite dagli uomini e dalle donne sono molto diverse tra loro: le donne preferiscono trasferirsi in Thailandia o in Oman, mentre gli uomini preferiscono la Nuova Zelanda o Panamá. Osservando con maggiore attenzione i risultati che si riferiscono a circa 60 paesi come destinazioni per trasferirsi si può trarre la conclusione che esistono delle differenze in base al sesso: la Thailandia, Hong Kong e i paesi Arabi sono valutati in modo molto più positivo dalle donne che si trasferiscono, mentre gli uomini prediligono i paesi dell’Europa del Nord e dell’America Latina.

Dai risultati del sondaggio Expat Insider 2015 emerge che il livello generale di soddisfazione per le condizioni di lavoro e di vita nei paesi arabi è considerevolmente maggiore tra le donne residenti all’estero, anche se la regione ospita un numero maggiore di emigranti di sesso maschile. Gli Emirati Arabi Uniti si trovano per esempio al 13° posto nella classifica delle donne, ma solo al 28° posto nella classifica degli uomini. Ciò è dovuto in parte al fatto che il doppio degli uomini rispetto alle donne considera che il costo della vita non è favorevole (il 10 percento contro il 5 percento delle donne).

Per i risultati più dettagliati vi invitiamo a esaminare il sondaggio Expat Insider 2015.

Ti piace questo articolo? Altri articoli che potrebbero essere di vostro interesse sono: