Planificazione di un trasloco

Quando si prende in considerazione la possibilità di trasferirsi è facile sviarsi in un turbine di eccitazione ed emozioni. Per questo motivo è indispensabile prendersi del tempo per considerare tutti gli aspetti pratici. Una pianificazione attenta non solo vi permetterà di procedere correttamente, bensì vi consentirà anche di ottenere il massimo dal vostro trasloco.

  1. Comprendere le tasse
    Trasferirsi in un paese e avere dei vincoli finanziari in un altro può provocare dei grattacapi e può essere controproducente se per errore si termina pagando le tasse due volte. Prima di trasferirsi, rivolgersi a un consulente fiscale in modo da garantire un trasloco senza problemi.
     
  2. Occuparsi dei propri beni
    Nonostante il trasferimento all’estero molte persone considerano che conservare una casa possa essere un buon investimento sul lungo periodo e consente loro di stare tranquilli. Chiedere un mutuo per affittare il bene immobile acquistato può essere una buona opzione. Conviene quindi prendersi del tempo per informarsi dell’impatto sui contributi pensionistici. Potrebbe essere interessante stabilirsi nel paese se esiste un accordo con il Regno Unito o l’Irlanda.
     
  3. Comprendere i regolamenti doganali
    Ogni paese ha i propri regolamenti doganali e può essere difficile avere tutto sotto controllo. La minor svista può rovinare un trasloco perfetto. Per esempio, sapevate che in quasi tutti i paesi è proibito importare i generi alimentari (perfino il cibo in scatola)?
     
  4. Informarsi sul “prossimo quartiere emergente”
    Nella maggior parte delle grandi città ci sono quartieri emergenti che possono offrire prezzi più ridotti per i beni immobili. L’impresa che si occupa del vostro trasferimento potrebbe essere in grado di mettervi in contatto con altri clienti che si sono già trasferiti e che vi possono fornire delle preziose informazioni.
     
  5. Gestione finanziaria
    Essere flessibili con la data del trasloco può essere vantaggioso dal punto di vista economico. Controllate quali sono i migliori mercati stagionali per trovare alloggio, per esempio alla fine dell’anno scolastico. Potete risparmiare soldi anche condividendo il container per il trasporto.