Trasloco e spostamento di opere d’arte

Hai delle opere d'arte che devi portare con te nel tuo trasloco? Siamo qui per aiutarti.

Quattro cose da considerare quando si trasloca portando con sé opere d'arte

Con un valore letterale, emotivo e (spesso) storico, l'arte richiede cure senza pari durante il trasloco. Ma se ti trasferisci all'estero con la tua collezione, o anche solo con un pezzo prezioso, come puoi essere completamente sicuro che la tua opera d'arte sarà curata, protetta e installata correttamente nella tua nuova casa?

È qui che entra in gioco Crown Fine Art. Lavorando direttamente in collaborazione con i nostri specialisti di traslochi di Crown Relocations, la divisione Fine Art ha una storia senza pari nella cura delle opere d'arte per alcuni dei nostri clienti più esigenti, come musei, gallerie, case d'asta e collezionisti privati.

Ecco quattro delle cose più importanti da considerare quando si spostano opere d'arte all'estero.

1. Imballaggio  

 
Ogni opera d'arte richiede un imballaggio specializzato. Ecco perché i nostri specialisti interni creano una soluzione su misura per le esigenze dell’opera d’arte e le specifiche del viaggio, che cambiano di caso in caso. Queste soluzioni spaziano da casse costruite con legno fumigato e che forniscono protezione da urti, vibrazioni e cambiamenti climatici, all'uso di materiali di qualità conservativa per proteggere dalle emissioni di gas.

Garantiamo inoltre che le casse siano sufficientemente durevoli e rigorose da sopravvivere a lunghi viaggi marittimi o aerei senza usura o strappi, e riconosciamo che ogni articolo in tuo possesso richiede un trattamento specializzato.
 
 
shipping art internationally

2. Destreggiarsi tra dogane e leggi internazionali

 
Le spedizioni internazionali spesso portano con sé un labirinto di aspetti legali e documenti di cui occuparsi. Non è raro che durante un trasloco, i beni preziosi di chi si trasferisce vengano bloccati alla frontiera per molto tempo, anche dopo l’arrivo dei proprietari a destinazione. Comprensibilmente, quando questi ritardi includono spedizioni di opere d'arte, lo stress e la preoccupazione non fanno che aumentare.

È qui che la sinergia tra i nostri team Relocations e Fine Art si esprime pienamente: i nostri imballaggi, quando spediamo opere d'arte a livello internazionale, sono pienamente conformi agli standard internazionali e i nostri Esperti possono garantire che i funzionari doganali siano avvisati con largo anticipo, i moduli appropriati siano già stati schedati e cose come dipinti di pregio non vengano trattenuti per mancanza di documentazione o dichiarazione doganale!

È fondamentale che si segua la legislazione dedicata all’esportazione di opere d’arte, il team Fine art ti assisterà nella compilazione e richiesta di autorizzazione per l’esportazione delle opere considerando l’età dell’opera e il valore, nessuna opera d’arte può lasciare l’Italia senza questa documentazione.

3. Trasporto di opere d’arte all’estero 

 
Il trasporto delle opere è forse la parte più importante di questa equazione. Che si tratti di transito su strada, mare, aerea o tutti e tre, disponiamo sia di una flotta stradale con copertura in tutte le principali destinazioni degli espatriati, sia di accordi con partner per garantire che venga utilizzato il metodo di trasporto più efficiente e sicuro, sia che si utilizzi il nostro servizio europeo di navetta per l'arte o trasferimento di opere d'arte dall’Italia a una nuova casa all’estero.

Quando sposti un'opera d'arte, considera una compagnia di spedizioni in grado di fornire soluzioni per tutti i seguenti metodi di trasporto per la spedizione di opere d'arte:
  
  • Trasporto su strada: la nostra flotta è appositamente attrezzata per trattare le opere d'arte più preziose e fragili. I camion dotati di sospensioni pneumatiche, climatizzazione e un sistema track-and-trace completo possono affrontare condizioni meteorologiche avverse in tutto il mondo. Una maggiore enfasi sulle selezioni ecocompatibili rafforza l’impegno più ampio della nostra azienda nei confronti della responsabilità ambientale.
  
  • Trasporto aereo: quando si para di trasporto aereo, le opere d'arte ricevono cure ancora più eccellenti. Dalla pallettizzazione al carico sugli aerei, i supervisori garantiscono che le opere d'arte siano sempre in mani sicure. Nei casi in cui le opere d'arte vengano trasportate a mano, i corrieri ricevono assistenza in ogni fase, anche doganale.

  • Trasporto marittimo: opere d'arte e collezioni più grandi spesso viaggiano via mare. I contenitori a temperatura controllata garantiscono che le opere d’arte rimangano intatte dal pericolo di minacce esterne.
  
  • Spedizioni dedicate: sono progettate per offrire livelli aggiuntivi di sicurezza e protezione. Questo servizio fornisce ai clienti un controllo migliore, meno fasi di gestione e un utilizzo efficiente della capacità a disposizione.

4. Know-how tecnico di settore  

Parliamo delle persone che si occuperanno di imballare, trasportare, e spedire la tua opera d'arte. La loro formazione e professionalità sono fondamentali per la sicurezza dell'opera o per il valore complessivo della collezione di opere d'arte; quindi, ti consigliamo di assicurarti che il provider a cui decidi di affidarti abbia un expertise veramente professionale in questo settore. Proprio per questi motivi, dal momento che lavoriamo a stretto contatto con alcune delle più grandi istituzioni del mondo dell'arte, la professionalità e il livello di competenza del nostro personale, nonché il loro interesse personale per l'arte stessa, ci danno un vantaggio rispetto ad altri provider quando si tratta di spostare opere d'arte di valore inestimabile. 

Piera Di Vincenzo, Business Unit Manager di Crown Fine art Italia, insiste nell’importanza dell’expertise di settore: 
 
“Da più di 20 anni ci occupiamo di spostamento di opere d’arte, abbiamo delle grandi professionalità interne che possono assistervi in tutte le operazioni proponendovi anche la migliore modalità di imballaggio e trasporto seguendo le caratteristiche della vostra opera. 
 
Vi seguiamo in tutte le fasi, compresa la preparazione della documentazione, che spesso è la più richiesta dai clienti non abituati ad esportare/importare opere, persone appassionate del proprio lavoro e proattive nell’assistervi e proporvi sempre la soluzione meno onerosa rispettando sempre i massimi standard di qualità. Questo contraddistingue da sempre la squadra Crown Fine Art Italia!” 

Maggiori informazioni su Crown Fine Art


Crown Fine Art supporta alcune delle migliori gallerie, case d'asta e musei del mondo, riteniamo che offrire questi servizi eccezionali a coloro che desiderano trasferirsi con le proprie opere d'arte sia solo una delle cose che ci distingue. 
  
Unendo le tecniche tradizionali con una tecnologia all'avanguardia, riusciamo a bilanciare qualità, sicurezza, efficienza e valore. Parte integrante di questa offerta è l'impegno costante alla discrezione, garantendo che la tua privacy rimanga rigorosamente protetta.

Stai traslocando all'estero e vuoi trasferire con te opere d'arte preziose? Contatta oggi stesso uno dei nostri esperti in merito alle tue esigenze e inizieremo a pianificare come portare il tutto nella tua nuova casa, nel modo più sicuro possibile.