Vivere e lavorare in Germania

Nel 2014 Elvira Martin ha deciso di imbarcarsi in un’avventura unica e si è trasferita in Germania. Da allora è passato un anno e lei si è innamorata di Francoforte sul Meno, la sua nuova città natale, della cultura tedesca e della vivace atmosfera internazionale.

Continuate a leggere per scoprirne un po’ di più sulla vita nel cuore dell’Europa.

Che cosa ti piace della tua nuova vita a Francoforte?

Francoforte è un grande centro finanziario e centro d’affari della Germania, una città molto cosmopolita, ma piuttosto piccola con circa 700.000 abitanti. Una delle cose migliori della città è il fatto che si possono raggiungere molti posti camminando, andando in bicicletta o utilizzando i mezzi di trasporto pubblici. Inoltre mi piace molto vivere in una città con un fiume, in primavera e in estate è un posto fantastico dove si può trascorrere il tempo libero e perfino in inverno può essere gradevole fare una passeggiata.

La città è piena di vita con molte persone internazionali, metà della popolazione proviene da altre parti del mondo e forse questo è un fattore che aiuta ad ambientarsi velocemente. Senti parlare inglese a ogni angolo.La vita in Germania è molto rilassante, ma allo stesso tempo divertente con molte cose da fare. Ci sono numerosi ristoranti internazionali, bar e molte attività culturali (musei, festival, attività sportive, concerti, ecc.). I tedeschi sono persone piuttosto amichevoli, educate e molto leali. C’è un detto che afferma che se hai un amico tedesco, lo avrai per sempre. Oh, e ovviamente adoro la loro varietà di birre!

Perché hai deciso di trasferirti in Germania?

In realtà mi sono trasferita a Francoforte per motivi di amore! Mi sono trasferita perché il mio compagno ha ricevuto un’ottima offerta di lavoro e si è trasferito in Germania un anno prima di me. Dopo aver vissuto separati per un anno, ho preso la decisione di trasferirmi anch’io in Germania. Sono venuta qui senza nessuna prospettiva di carriera, ho fatto un corso intensivo di tedesco e ho trovato un posto di lavoro straordinario nel settore del marketing.

Quali sono le località della Germania che consigli di visitare?

In Germania ci sono molti posti interessanti da visitare, sia al nord sia al sud, e qui tra l’altro si gode di una posizione strategica per viaggiare in Europa Centrale. Si può raggiungere facilmente la Francia (Parigi si trova a 4 ore di treno), i Paesi Bassi o la Svizzera.Ovviamente non può mancare una visita a Berlino che è conosciuta per le sue numerose istituzioni culturali, la diversità e l’ambiente che fa tendenza. Monaco vicino alle Alpi Bavaresi è una città che si diletta nei suoi contrasti: modernità promossa dalla tecnologia, innovazione e tradizione. Tutto ciò combinato con una fantastica architettura, cultura, storia, birrerie all’aperto e un paesaggio meraviglioso.Oltre a Berlino e Monaco ci sono moltissimi paesi affascinanti circondati da fiumi e castelli. Per esempio Rothenburg ob der Tauber o Heidelberg per citarne solo alcuni

Qual è stata la cosa più difficile del tuo trasferimento in Germania?

La sfida principale è stata senza dubbio la lingua tedesca. Anche se l’inglese è molto parlato, è ancora difficile trattare con l’amministrazione tedesca o destreggiarsi nella vita quotidiana senza conoscere bene il tedesco.Quale consiglio daresti alle persone che desiderano trasferirsi all’estero per cominciare a lavorare in un paese nuovo?. Assicuratevi di imparare la lingua! Nel mio caso, anche se i tedeschi parlano bene l’inglese e anche se lavoro in un’azienda internazionale che usa l’inglese, i miei colleghi sono tedeschi. Conoscere la lingua locale rende più facile ambientarsi e i contatti locali e i colleghi apprezzeranno i vostri sforzi.