Amsterdam, la maggiore città dei Paesi Bassi, si considera con orgoglio una città ambasciatrice della cultura. Arte, musica, danza e teatro sono strettamente legati alla parte più profonda dell’identità di questa città. Allo stesso modo, la fama degli olandesi come popolo tollerante si riflette in maniera evidente nell’immagine di Amsterdam; il senso di “samenleving” (comunità/vita in comune) che attraversa la città nulla toglie al forte senso di libertà individuale con il quale ciascuno può vivere la sua vita come meglio crede. E il fatto che circa il 13% della forza lavoro di Amsterdam (ca. 100.000 persone) sia composta da stranieri residenti in città rende la cosa ancora più straordinaria. Gli abitanti di Amsterdam sono ospitali, alla mano e di larghe vedute.

Così come sposa la cultura, Amsterdam è anche una grande sostenitrice della vita sana. In città tutti credono fortemente che lo sport e l’esercizio fisico siano la chiave per una vita felice e in salute. Per i principianti c’è la bicicletta, che per la gente del posto rappresenta il principale mezzo per trasportare praticamente tutto, dalla spesa arrivando persino agli arredi.

Nei mesi più miti, i suoi estimatori diminuiscono e in centinaia si riversano per le strade e nei parchi con ai piedi dei pattini in linea. Quando invece in inverno le temperature precipitano, molti decidono di scambiare le ruote con le lame. Vedrete gli abitanti di Amsterdam scivolare leggiadri sulle piste di pattinaggio private, su quelle pubbliche nelle piazza del Museo o nel Dam oppure sul canale ghiacciato.

La tradizionale offerta gastronomica olandese comprende pietanze quali la tipica zuppa di piselli con pancetta, una saporita selezione di pesce affumicato (salmone, anguilla, sgombro e trota) con aringhe salate e gamberetti dolci, e un misto di polpette, salsiccia, carote, cavolo e purè di patate. Il retaggio coloniale del paese è facilmente individuabile nella vasta scelta di cucine etniche offerte, che rendono i pasti fuori casa un’esperienza divertente ed emozionante. I numerosissimi bar di Amsterdam e la sua spregiudicata vita notturna la rendono una città estremamente stimolante per single e giovani coppie. Allo stesso modo, la città è pensata anche per le famiglie, con un’infinità di parchi, parchi giochi e strutture pensate apposta per i più piccoli. Ma se i single e le giovani coppie straniere solitamente optano per le zone più centrali e più caotiche di Amsterdam, le famiglie spesso preferiscono evitare i quartieri più vivi e affollati e le anguste scalinate del centro scegliendo il calmo ed elegante quartiere di Oud-Zuid o il più accessibile distretto di Rivierenbuurt.