Austin, la capitale del Texas, è orgogliosa di essere una città liberale e indipendente e soprattutto di essere “diversa” dalle altre città di questo stato. Il motto “Keep Austin Weird”, ovvero “Manteniamo la stranezza di Austin”, non ufficiale e di recente adozione, rispecchia l’atteggiamento aperto e il rispetto per l’individualismo dei suoi abitanti. Vivere a Austin è comodo e accessibile dal punto di vista economico. Inoltre i suoi abitanti, gli Austinites, sono persone molto alla mano che, nonostante le estati calde e umide di questa città, nutrono generalmente una grande passione per le attività all'aria aperta, in particolare gli sport acquatici, il trekking e le corse in mountain bike.

La capitale texana può vantare un importante polo tecnologico nella zona settentrionale della città, che negli anni Novanta le ha fatto guadagnare il nome di "Silicon Hills". Di fatto, però, Austin tende a preferire la sua comunità di piccole imprese locali rispetto alla grandi aziende nazionali.

Il panorama artistico e musicale di Austin è molto intenso e caratterizzato da un vivo spirito di comunità. Durante i weekend, nelle aree residenziali della città, come South Congress (SoCo), i mercati cittadini proliferano, i negozi rimangono aperti fino a tardi e i gruppi locali creano un coinvolgente sottofondo musicale nelle strade.